Pescara si prepara all’apertura del Ponte Flaiano VIDEO

Pescara. Sarà una giornata piena quella di domani, per l’inaugurazione del Ponte Flaiano: la Festa del Ponte comincerà la mattina dalle ore 10,30, quando il Ministro delle Infrastrutture  Graziano Delrio sarà il primo autorevole visitatore per la scopertura della targa di intitolazione dell’opera.

L’incontro con il rappresentante del governo proseguirà in Sala Consiliare alle 11,30 per parlare delle infrastrutture abruzzesi, a partire dal nuovo arrivato. L’inaugurazione, invece, invece, si svolgerà la sera, a partire dalle ore 20,30 con la presentazione ufficiale dell’opera, il taglio del nastro e il concerto dei Sud Sound System. Voce narrante dell’evento sarà quella di Alice Lizza, la giovane pescarese autrice e producer di format tv on the road.

“I giorni memorabili della vita sono 5 o 6 il resto fa volume scrisse Flaiano, noi siamo nel bel mezzo del cammino della nostra vita amministrativa – dice il sindaco Marco Alessandrini – e questo giorno ce lo ricorderemo, perché viene consegnata alla città opera pubblica importantissima. Il Ponte Flaiano alleggerirà i flussi veicolari, faciliterà la mobilità e consentirà un accesso immediato nel cuore di Pescara, così sgravando il sovraccarico centro.

“Opere pubbliche di questo livello impiegano in genere tempi troppo lunghi ma in questo caso per la fase realizzativa, posa della prima pietra in data 7 marzo 2015 -aggiunge Enzo Del Vecchio,  segretario particolare del Presidente della Regione Luciano D’Alfonso – sono trascorsi appena due anni, dunque i tempi sono stati brevissimi, quello che ha comportato un dispendio di energie e di tempo è stata la fase iniziale. Il Ponte nasce nel 2007, quando sono stati impegnati circa 5,5 milioni del Por Fesr della Regione, 2,5 milioni di Anas e il restante milione dal Comune. Fu poi elevato a 5 milioni il contributo dell’Anas nel febbraio 2008, con progettazione di Enzo Siviero, già padre del Ponte del Mare addivenendo così all’approvazione del progetto preliminare da parte del Consiglio comunale con delibera 117 del febbraio 2008. Le ulteriori procedure hanno incontrato difficoltà, soprattutto a causa di ricorsi al TAR da parte di soggetti privati,  che ne hanno ritardato l’ulteriore prosecuzione. Addivenuti all’approvazione del progetto definitivo è stata svolta la gara con l’istituto dell’appalto integrato, nell’autunno 2014, veniva consegnato il progetto esecutivo che veniva approvato dalla Giunta comunale nel febbraio 2015. I lavori venivano aggiudicati ad una ATI di impresa con capofila una Azienda di cui l’Abruzzo va orgoglioso, la Di Vincenzo Group, che in questi due anni ha dato dimostrazione di cosa sia l’attaccamento al lavoro. E’ un ponte innovativo sotto l’aspetto architettonico e per la caratteristica di ponte strallato e dotato di impianto fotovoltaico che alimenta l’impianto di illuminazione. Domani ci sarà la presenza del ministro Graziano Delrio e del presidente di Anas Gianni Armani, ad ANAS sarà trasferita l’infrastruttura e ne curerà la gestione e manutenzione”.

“Per la cerimonia abbiamo limitato al minimo le chiusure al traffico sia domattina che domani sera – aggiunge il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli – C’è un appuntamento istituzionale la mattina alle 10,30 sul Ponte dove si scoprirà la targa del Ponte. Per la mattina è disposto divieto di sosta e fermata su Piazza Italia e su via Spalti del Re. Nel pomeriggio oltre a via Valle Roveto e Lungofiume dei Poeti sarà possibile accedere alla festa tramite via Gran Sasso, la sponda nord. Il ponte sarà percorribile venerdì16 giugno alle ore 15, una volta smontati i palchi apriremo al traffico veicolare.  Domani però il ponte sarà visitabile a piedi e in bici e domattina oltre che dal Ministro sarà salutato da centinaia di bambini che potranno conoscerlo più da vicino. Questo Ponte rende il centro della nostra città veramente più facile da raggiungere tramite autostrada, asse attrezzato e un tratto di via Gran Sasso e via De Gasperi, e alleggerirà anche lo svincolo di Piazza Italia e il ponte d’Annunzio dal carico di traffico che le interessa. Sono circa 70.000 le auto che entrano in centro sulle 117.000 totali in entrata a Pescara. Lo apriamo con l’auspicio che la prossima sia opera l’area verde che c’è sotto alla vicina draga e l’altro aspetto riguarderà l’accordo che dobbiamo trovare con general Marmi per allargare l’ingresso”.

Questo ponte ha costituito un’ulteriore opportunità per realizzare un’opera simbolica per Pescara – dichiara  Gianni Di Vincenzo, presidente della Di Vincenzo Dino & CO di rientro a Pescara per l’inaugurazione – sarà un punto di riferimento per la città insieme agli altri ponti e insieme alle emergenze più importanti. Nella lunga storia della nostra azienda abbiamo avuto l’opportunità di realizzare alcune opere significative per Pescara, su tutte il Porto Turistico e l’edificio dell’Ex Aurum. A queste oggi si aggiunge il nuovo ponte intitolato ad Ennio Flaiano. Un ponte che ha avuto una storia lunga nella sua gestazione e che a noi ci è stato consegnato, con l’approvazione del progetto, circa due anni fa. In due anni è stato realizzato così come lo vedete oggi con una collaborazione estremamente proficua con la struttura tecnica del Comune di Pescara, anch’essa motivata dalla qualità dell’opera e dal suo valore anche simbolico, che ha dato il meglio di se stessa e ci ha consentito di realizzare un’opera pubblica in un tempo che non è così consueto. Il ponte Ennio Flaiano svolgerà un’importante funzione di alleggerimento del traffico dell’area ovest di Pescara consentendo un accesso diretto in entrata e in uscita dall’Asse Attrezzato e raccorda in un punto focale le piste ciclabili in golena nord e golena sud. Un’opera di cui la città può essere fiera ed orgogliosa”.

“Sarà un’inaugurazione che accompagna tutta la città alla scoperta di questa infrastruttura,– aggiunge l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – per le famiglie, i curiosi e soprattutto i giovani. La nostra mission è quella di avvicinare i giovani alla città e agli eventi e il concerto dei Sud Sound System che hanno un album in uscita a fine giuno, attirerà tanto pubblico cittadino, da fuori città e regione e saranno un nuovo passo dopo il successo del party in spiaggia di domenica dedicato ai giovanissimi”.

“E’ una infrastruttura importante come strada canale che ci consente di cominciare a mettere in opera un nuovo concetto di mobilità – conclude l’assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci – la fluidificazione del traffico e la liberazione di altre parti di città da un traffico eccessivo. A questi aspetti abbiamo dedicato un sito versopescara2027, lì abbiamo studiato ipotesi sulla mobilità anche con il Ponte Flaiano, interfacciandoci con la gente per migliorare il modo di muoversi in città. Quest’opera punta anche a questo, dare spazio a pedoni e bici, oltre che alle auto. L’orizzonte sarà sempre questo”.

Nel frattempo oggi pomeriggio è stato abbattuto il cosidetto muro del pianto a pochi passi dal ponte che verrà inaugurato domani. E’ stato il Presidente Luciano D’Alfonso a darne notizia su Facebook rispondendo così alle critiche del centrodestra che questa mattina ha indetto una contromanifestazione.

Impostazioni privacy