Pescara, inaugurato il nuovo Sportello InformaGiovani

informagiovaniPescara. Uno sportello dedicato interamente ai giovani, per informare su opportunità di lavoro, bandi, possibilità di accesso a fondi comunitari, e poi occasioni di svago, viaggi studio, e sconti destinati agli under-35, a partire dai titolari della ‘Carta Giovani’ promossa dall’amministrazione comunale.

E’ lo sportello comunale ‘InformaGiovani’ inaugurato questa mattina a Pescara, alla presenza della responsabile Gigliola Baldassarre, all’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al pianterreno della palazzina ex Inps. Un nuovo servizio che abbiamo voluto con forza e che pone l’amministrazione comunale di Pescara all’avanguardia nel panorama nazionale”. Lo ha detto che stamane ha inaugurato il nuovo Sportello alla presenza, tra gli altri, del Presidente dell’Anci Antonio Centi e della responsabile per l’Abruzzo della Rete regionale degli Sportelli comunali per le Politiche giovanili dell’Anci Elisabetta Fusilli, oltre che di un centinaio di giovani che hanno preso all’evento.

“Il nuovo servizio” ha spiegato l’assessore all’Urp Vincenzo Serraiocco “punta ad aprire le porte dell’amministrazione comunale ai giovani, cercando di dare risposte chiare ed esaustive alle loro istanze. Spesso i ragazzi restano lontani dalle Istituzioni, nelle quali non si sentono rappresentati, perché risulta difficile per loro avere un dialogo ed essere effettivamente ascoltati nel merito delle loro esigenze; l’InformaGiovani tenta allora un approccio differente, più vicino alle loro necessità, realizzando uno spazio aperto per favorire la comunicazione e far nascere nuove idee. La struttura realizzata offre un ampio spazio per la consultazione delle informazioni e postazioni per la navigazione sul web, per rendere tale ufficio un luogo da frequentare, in cui tornare per essere aggiornati sulle novità, e nasce anche con l’intento di raccogliere, mettere a sistema e presentare le informazioni di interesse giovanile, in modo da renderle fruibili e facilmente accessibili. Presso lo Sportello InformaGiovani l’utenza potrà recarsi per reperire informazioni, ricevere un supporto specialistico di orientamento per l’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso un aiuto concreto sia nella ricerca di annunci, sia nella stesura dei curricula professionali, così come in materia di concorsi pubblici, di corsi di formazione professionale, master, borse di studio, orientamento universitario, corsi di lingue, esperienze di studio e lavoro all’estero e attività socio-culturali. L’InformaGiovani, inoltre, si affiancherà agli altri sportelli che a breve troveranno collocazione presso l’Urp, come lo Sportello per l’Attivazione di nuove imprese che, avvalendosi della collaborazione di Confindustria Giovani, Cooperative di garanzia e banche locali, entro la fine dell’anno darà la possibilità a tutti coloro che ambiscono ad aprire un’attività propria, di recarsi all’Urp per ricevere una consulenza circa il reperimento di fondi”.

Il servizio è gratuito e sarà operativo il lunedì dalle 9.30 alle 12.30, il martedì dalle 15.30 alle 17.30 ed il giovedì dalle 9.30 alle 12.30.

Impostazioni privacy