Pescara, Guardia Costiera: orientamento lavoro per giovani volontari

Pescara. Si è concluso il progetto ‘Sbocchi occupazionali’ promosso dalla Direzione Marittima di Pescara e finalizzato all’orientamento lavorativo dei giovani volontari della Capitaneria di porto.

Nel corso di due diverse giornate personale specializzato del Comando Militare Esercito ‘Abruzzo’ ha tenuto una conferenza informativa e una sessione di orientamento al lavoro.

Il progetto, affidato all’ ‘Ufficio per il Sostegno alla Ricollocazione Professionale dei Volontari Congedati Senza Demerito’ operante presso il I Reparto del Segretariato Generale della Difesa, si avvale di 19 Sezioni “Collocamento ed Euroformazione” presso i relativi Comandi Militari dell’Esercito dislocati su tutto il territorio nazionale, con il compito di mantenere le relazioni con i volontari interessati alla ricerca di una nuova occupazione con gli Enti pubblici e con il mondo imprenditoriale civile.

La conferenza informativa e la successiva sessione di orientamento al lavoro sono state tenute in favore di circa 30 ragazzi della Capitaneria di Porto di Pescara e del 3° Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Pescara nonché, tramite videoconferenza, degli Uffici Circondariali Marittimi di Vasto e Giulianova, degli Uffici Locali Marittimi di Martinsicuro, Tortoreto, Roseto degli Abruzzi e Silvi.

Progetti di questo genere sono un’opportunità per aiutare i giovani che hanno scelto di fare i volontari nelle Forze Armate e che non riescono a continuare con la carriera militare a non vanificare un anno di esperienza, disciplina e senso del dovere, bensì a farne una rampa di lancio per un brillante e soddisfacente futuro lavorativo anche in ambito civile.

Impostazioni privacy