Spoltore, alberi tagliati a Villa Raspa: la Soa lancia l’allarme FOTO

Spoltore. E’ la Stazione ornitologica abruzzese a riferire come diversi cittadini hanno segnalato il taglio di diversi pini a Spoltore, nel parco di via Lisbona a Villa Raspa.

“L’iniziativa appare totalmente priva di senso”, afferma la Soa in una nota, “sia per il taglio degli alberi che va ad impoverire ulteriormente un centro urbano già povero di verde sia per il periodo, visto che siamo in piena nidificazione di tante specie di uccelli i cui nidi sono nascosti tra le fronde, ora buttate a terra assieme ai tronchi. Gli alberi in questione peraltro appaiono di modeste dimensioni e non ci sembra possano essere rilevati pericoli per la pubblica incolumità”.

“Da quanto ci hanno raccontato i cittadini sembrerebbe che il taglio sia connesso alla realizzazione di un’area di sgambamento per cani”, prosegue l’associazione ambientalista, “Se fosse questa la spiegazione ci troveremmo davanti ad una situazione paradossale e grottesca, perché per il giusto fine del benessere animale si sacrificherebbero tanti altri animali e una parte del patrimonio verde. Ovviamente chiediamo un intervento per fermare questa iniziativa che non solo appare improvvisata ma anche priva di qualsiasi base logica.

Impostazioni privacy