Montesilvano, consegna Bandiera Verde: 6 spiagge abruzzesi a misura di bambino

Montesilvano. Sono 134 i Comuni italiani che hanno ricevuto la Bandiera Verde, il riconoscimento conferito dalla comunità scientifica dei pediatri alle spiagge a misura di bambino, e tra i premiati ci sono 6 Comuni abruzzesi.
Si tratta di Montesilvano, Pescara, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi e Vasto.

La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina all’interno del Pala Dean Martin, nell’ambito di una giornata ricca di appuntamenti, dove il protagonista assoluto è stato il bambino. Sono infatti i bambini il fulcro della ricerca scientifica condotta dai pediatri italiani, guidati da Italo Farnetani, che da 10 anni elaborano una mappa dell’Italia, di tutte le spiagge fatte per accogliere nel migliore dei modi i piccoli turisti; ai Comuni individuati viene assegnato annualmente il riconoscimento della Bandiera Verde.

La cerimonia, presentata dalla giornalista Grazia Di Dio, si è aperta con l’esibizione del Coro Folkloristico Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo, diretto dal Maestro Gianfranco Onesti; si sono susseguiti i saluti istituzionali del sindaco, Francesco Maragno e dell’assessore, Ernesto De Vincentiis.

“Abbiamo voluto abbinare alla cerimonia diverse iniziative dedicate al divertimento”, illustra il sindaco Maragno, “come la speciale scultura di sabbia lungo la riviera o ancora il Volo dell’Angelo, ma anche alla riflessione. Abbiamo avuto la possibilità di ospitare la mostra fotografica #Io sono Noemi, concessaci dall’associazione Progetto Noemi Onlus e in particolare da Andrea Sciarretta, papà di questa speciale bimba affetta da Sma1”.

La cerimonia si è incentrata poi su un momento di approfondimento dedicato al sole, al mare e ai consigli utili per adulti e bambini forniti dai medici Giuseppe Buonocore, Sergio Bernasconi, Roberto Trunfio e Tiziana Di Giampietro, oltre che da Italo Farnetani.

“Era il 2008 quando ideammo questo riconoscimento”, afferma Farnetani. “Siamo partiti da 10 Comuni, per giungere oggi, nel decennale, a ben 134”.

Spazio poi alla consegna del vessillo, che è stato ritirato dai Comuni di:

Iesolo, Ostuni, San Benedetto del Tronto, Formia, Palinuro, Carloforte, Casuzze, Scoglitti, Praia a Mare, Maratea, Cattolica, Monte Argentario, Ispica, Porto Recanati, San Vincenzo, Senigallia, Gabicce Mare, Marina di Ginosa, Misano Adriatico, Pozzallo, Torre Melissa, Bibbona, Chioggia, Fano, Giardini Naxos, Grottammare, Pesaro, Playa, Polignano a Mare, San Michele al Tagliamento – Bibione, Santa Giusta, Sirolo, Pineto, Pescara, Silvi Marina, Roseto degli Abruzi, Vasto e Montesilvano.

Impostazioni privacy