Montesilvano, apre l’estate 2017 con la consegna della Bandiera verde

Montesilvano. Apre con la consegna della ‘bandiera verde’ l’estate montesilvanese, che sabato 3 giugno ospiterà la Cerimonia Nazionale di conferimento del premio assegnato da un comitato di pediatri alle spiagge a misura di bambino.

“Per l’occasione abbiamo organizzato in sinergia con le moltissime associazioni del territorio un grande evento, caratterizzato da tante iniziative che mettono in risalto la predisposizione all’accoglienza delle famiglie della nostra città”, afferma l’assessore al Turismo, Ernesto De Vincentiis.

La cerimonia di consegna della Bandiera verde si terrà a partire dalle 9:00 al Pala Dean Martin – Centro Congressi Montesilvano, con il III Convegno Nazionale delle Bandiere Verdi, incentrato sui temi di sole e mare per i bambini, moderato dalla giornalista Grazia Di Dio. Relatori: Italo Farnetani, presidente e ideatore della Bandiera Verde; Giuseppe Buonocore, Sergio Bernasconi, Roberto Trunfio e Tiziana Di Giampietro.

All’interno del Pala Dean Martin, sarà inoltre possibile ammirare la mostra fotografia “Io sono Noemi”, concessa al Comune di Montesilvano dall’associazione Progetto Noemi Onlus, da Andrea Sciarretta. “Noemi è una speciale bimba affetta da Sma1”, ha detto Andrea Sciarretta, papà della piccola Noemi, la bimba di Guardiagrele che proprio ieri ha compiuto 5 anni. “Con la mostra abbiamo voluto narrare una giornata tipo di Noemi, mettendola al servizio di tutti e mostrando cosa significa realmente la disabilità. Voglio ringraziare il Comune di Montesilvano per la grande volontà dimostrata e per aver voluto che Noemi fosse presente a questa giornata dedicata al bambino”.

Dopo la cerimonia di consegna della Bandiera ai sindaci provenienti da tutta Italia, allietata dall’esibizione del Coro Folkloristico Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo, i bambini dell’Istituto Troiano Delfico partiranno in una biciclettata verde organizzata dall’associazione Amare Montesilvano, in collaborazione con l’associazione Sogni e Percorsi.

Nel corso della mattinata i bambini dopo il raduno alle 10:00 al Parco Le Vele, raggiungeranno il pontile del mare per una lezione di biologia con l’associazione Nuovo Saline.

Alle 12:30, grazie alla collaborazione con le associazioni Nuovo Saline e Asd Natura Abruzzo si terrà la “Prima edizione del Volo dell’Angelo di Montesilvano: Stefania Di Tommaso, della famiglia proprietaria dell’hotel Rigopiano, teatro della tragedia, si calerà dall’hotel Sea Lion sulla spiaggia libera, in quello che sarà un volo ideale che unisce più luoghi d’Abruzzo. Vogliamo ringraziare Antica Sartoria che ha partecipato con noi, realizzando un abito proprio per lo spettacolare volo”.

Alle 12:30 al Pontile del Mare, si scoprirà la grandissima scultura di sabbia, realizzata nell’ambito di Montesilvano Free Children, la serie di manifestazioni organizzate dall’associazione AlberghiaMo, all’interno di Abruzzo Open Day Summer Edition.

“Le forze messe in campo per questa iniziativa”, afferma Adriano Tocco, consigliere e vicepresidente di AlberghiaMo, “sono molto numerose. Montesilvano ha una formazione turistica importante. Il nostro punto di riferimento è il bambino e il riconoscimento ottenuto, nonché tutte le iniziative organizzate per sabato vanno in questa direzione”.

Per l’occasione il tratto del lungomare compreso tra viale Abruzzo e via Maresca, corso Strasburgo e viale Europa resteranno chiuse al traffico.

Impostazioni privacy