Pescara, lunedì presidio in piazza: “Subito il mercato etnico”

Pescara. Un presidio per “porre al centro dell’attenzione della città di Pescara i problemi e le difficoltà lavorative degli immigrati e la realizzazione del mercatino etnico”. E’ l’evento promosso da Cgil-Camera del Lavoro di Pescara, Ufficio Immigrazione della Cgil e Comunità degli immigrati di Pescara. L’appuntamento è per lunedì 5 giugno, alle 9.30, in piazza Italia.

“E’ trascorso ormai  piu’ di un anno dallo sgombero del mercatino – dicono i promotori dell’iniziativa – e oggi occorre concludere il percorso avviato dall’Amministrazione comunale  rendendo  operativa al piu’ presto la soluzione trovata”.

Secondo il sindacato bisogna “ridare certezze lavorative alla comunita’ senegalese, costruendo prospettive a lungo termine”, e “dare risposte alle richieste dei lavoratori della  comunita’ del Bangladesh  su regole chiare e condivise per il commercio ambulante”.

Gli organizzatori chiedono “impegni precisi da parte dell’Amministrazione comunale con la definizione di un cronoprogramma” e la costituzione di “un tavolo di lavoro permanente che  apra la discussione sulle risposte da dare ai lavoratori immigrati impegnati nel commercio fisso e  ambulante che si sono inseriti positivamente nella nostra citta’ per una inclusione sociale positiva e costruttiva”.

Durante il presidio una delegazione di rappresentanti sindacali e di lavoratori immigrati sara’ ricevuta dal sindaco.

Impostazioni privacy