Montesilvano, inaugurato il Parco delle Favole

parco_delle_favoleMontesilvano. E’ stato inaugurato questa mattina il parco della Favole, in via Verrotti, alla presenza del presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, del suo vice Fabrizio Rapposelli, del sindaco Pasquale Cordoma, dell’assessore al Verde pubblico Claudio Di Emanuele, dell’assessore provinciale Valter Cozzi e della consigliera regionale Federica Chiavaroli. Presenti anche i bambini della scuola dell’infanzia del primo circolo.

L’area verde di 4.600 mq è stata realizzata modificando un vecchio progetto che prevedeva un parco a forma di burattino in grado di essere visto anche dal cielo.

“Il parco è finalmente tornato a rivivere ospitando una zona di vero ristoro per bambini ed adulti – ha spiegato Cordoma -. Di questo parco non è cambiato soltanto il nome, ma anche la forma, il paesaggio. La zona ludica è stata posizionata attorno a tre percorsi che si diramano da una piazza centrale. Sulla scelta delle giostre per bambini è stata fatta una ricerca esaminando anche alcuni progetti presentati nel Nord Europa, la vera novità è rappresentata da una giostrina per disabili, con annessi scivoli laterali. Nei prossimi giorni – ha specificato il sindaco – verrà costruito un casotto in legno dove poter leggere libri di favole per bambini o dove riposarsi semplicemente al coperto. Quest’area si aggiunge ai numerosi spazi verdi realizzati da questa amministrazione come quello in via Gramsci e il parco della Libertà, in tutte le zone di Montesilvano ci sono parchi in cui i bambini possono giocare”.

L’intero progetto realizzato dall’Architetto Germano ha previsto anche delle fontanelle e dei beverelli per cani o animali, oltre ad un’area di sgambatura per cani.

Oltre al prato all’inglese, nel Parco, sono stati piantumati anche numerosi alberi ad alto fusto tipici della zona, come la Magnolia, la Quercia, il Platano, il Cedro. L’intero costo dell’opera è di 150 mila euro parte sborsati dal Comune e altri dalla Regione Abruzzo.

Impostazioni privacy