-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Popoli, la cava rinviata a VIA

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 26 Ottobre 2017 @ 19:54
Popoli. Rinviato a Valutazione di Impatto Ambientale il progetto per la nuova Cava di Popoli. Il Forum H20 torna a sottolineare la complessità del sito dal punto di vista idrologico e le “carenze documentali alla base della decisione del Comitato”.

Il Forum Abruzzese per i diritti dell’acqua esprime soddisfazione per la scelta del Comitato VIA della Regione di rinviare a Valutazione di Impatto Ambientale il progetto per una nuova cava da 400.000 mc a Colle Castiglione a Popoli.

“Da tempo”, recita una nota, ” il Forum H2O e la Stazione Ornitologica Abruzzese, appoggiati anche dall’associazione Agire in Comune che ieri ha svolto un’audizione in comitato VIA, hanno lanciato l’allarme per questo intervento posizionato in un’area delicatissima dal punto di vista idrogeologico nonchè paesaggistico, attualmente privo di attività estrattiva. Tra l’altro – aggiunge il Forum, “come ammesso dalla stessa ditta proponente, la UMT Service Srl in un documento, si tratterebbe solo di una prima fase progettuale in quanto la concessione è molto più vasta”.

“Riteniamo”, conclude la nota ambientalista, “che l’Abruzzo debba uscire dall’uso indiscriminato delle sue risorse ambientali la cui qualità si sta riducendo in maniera significativa. La mancanza del Piano cave dal 1983 ha prodotto gravi problemi e non si può peggiorare ulteriormente la situazione. L’economia abruzzese deve puntare sullo stop al consumo di suolo e ad interventi edilizi basati sul riciclo dei materiali”.
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate