Misure agro-climatico-ambientali: il bando presentato a Città Sant’Angelo

Città Sant’Angelo. Domani, martedì 30 maggio alle ore 18:30 nella sala consiliare del Comune di Città Sant’Angelo sarà presentato il bando regionale dedicato alle misure agro-climatico-ambientali.

Il bando che sarà illustrato regola l’applicazione della Sottomisura 10.1 (Pagamenti per impegni agro climatico ambientali), nell’ambito della misura 10 (Pagamenti agro-climatico-ambientali) del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

All’iniziativa, organizzata dal Vicesindaco angolano, nonché Assessore alle Attività Produttive, Alice Fabbiani, prenderanno parte il Sindaco Gabriele Florindi e l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Dino Pepe, insieme al Responsabile dell’Ufficio regionale Agroambiente Antonio Zinni.

Il bando prevede, in particolare, la certificazione del metodo e/o delle produzioni attraverso l’adesione al Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SNQPI). I costi di certificazione potranno essere pagati mediante l’adesione al bando della Misura 3.1 – Adesione ai regimi di Qualità – di prossima pubblicazione. Possono presentare domanda gli agricoltori, singoli o associati, che operano secondo i metodi previsti dai disciplinari della produzione integrata, che hanno come obiettivo quello di ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura. I soggetti potranno usufruire di premi da un minimo di 80 euro a un massimo di 500 euro a ettaro coltivato.

“Abbiamo ritenuto importante organizzare questo incontro – spiega il vicesindaco Fabbiani – in quanto è nostro dovere informare ed istruire i cittadini in generale, ed in questo caso gli agricoltori, sulle varie opportunità e possibilità che ci sono, in modo da offrire occasioni di crescita e di sviluppo alle aziende agricole e ai territori”.

Impostazioni privacy