Spoltore, nuovi loculi al cimitero: lavori iniziati anche a Caprara

Spoltore. E’ tutto pronto per i nuovi loculi nei cimiteri di Spoltore e Caprara: nel capoluogo, il cantiere per 90 nuovi loculi ha già ultimato i lavori, mentre a Caprara il cantiere per 80 nuovi posti è appena partito e dovrebbe concludersi tra circa 30 giorni.

Entrambi gli interventi, complessivamente per una spesa di circa 300 mila euro, sono stati finanziati con fondi propri del Comune: “grazie al meccanismo dei ribassi della gara pubblica”, spiega il sindaco Luciano Di Lorito “una parte delle risorse sono state utilizzate per un riammodernamento generale del cimitero, e in particolare per la sistemazione delle infiltrazioni”.

Il cimitero di Spoltore conta circa 2000 posti, quello di Caprara 1000: è chiaro che questi lavori serviranno a tamponare le situazioni più urgenti, ma per il futuro sarà necessario un intervento più radicale.

A questo proposito l’amministrazione comunale ha ricevuto una proposta, attualmente ancora in attesa di essere vagliata e accolta, per l’ampliamento e la gestione del cimitero comunale di Spoltore: si tratta di un project financing che prevede la creazione di 2500 nuovi posti. L’ampliamento del cimitero raddoppierebbe i posti a disposizione nel capoluogo: il privato si farebbe carico dei lavori, in cambio della concessione per 25 anni delle strutture funerarie. Complessivamente, i ricavi sono stati stimati 7.350.750 € (+iva).

“Questa è la soluzione definitiva all’emergenza loculi a Spoltore” mette in chiaro il sindaco. Per quanto riguarda le tariffe a carico dei cittadini “la nostra intenzione è mantenere i costi invariati, ed evitare gli aumenti che a volte questo tipo d’interventi prevedono”.

La proposta, una volta approvata, diventa oggetto di una gara pubblica, aperta ovviamente al soggetto proponente e alle aziende interessate a partecipare. Il tempo d’esecuzione previsto per il primo lotto di lavori è 18 mesi.

Impostazioni privacy