Pescara avrà piazza Berlinguer: il sì della Commissione

Pescara. Avrebbe compiuto 95 anni il 25 maggio Enrico Berlinguer, a cui sarò intitolata una piazza cittadina.

La Commissione Toponomastica si è infatti riunita proprio in occasione del compleanno di Berlinguer e ha approvato all’unanimità l’intitolazione della piazza che si trova nella zona antistante la stazione di Pescara Porta Nuova.

“Sono molto felice di questo risultato che mette insieme diverse iniziative e sicuramente esaudirà il desiderio di tanti che trovano in Enrico Berlinguer un riferimento storico, politico e umano di grande valore”, così l’assessore ai Servizi Demografici, Laura Di Pietro.

L’invito era partito dal Circolo e dall’associazione Berlinguer diversi anni fa, rilanciato da più voci, prime fra tutte quelle del sindaco e della Giunta, che si sono detti subito favorevoli, avviando con il precedente assessore ai Servizi Demografici la procedura che oggi arriva a compimento, nonché dalla maggioranza che attraverso i suoi consiglieri ne ha seguito l’iter.

“Piazza Berlinguer sarà ubicata nell’area antistante la Stazione di Pescara Porta Nuova, l’attuale piazza Vittoria Colonna, alla quale sono già intitolati via Vittoria Colonna e l’omonimo Museo di arte Moderna e Contemporanea, di cui stiamo analizzando le particelle catastali al fine di delimitare di preciso gli ambiti”, prosegue l’assessore Di Pietro.

“Il lavoro della Commissione continuerà ora con l’analisi delle proposte di intitolazione di vie e piazze cittadine a personaggi della politica raccolte negli ultimi sette anni, da calibrare con la disponibilità di strade da denominare e nuove opportunità da vagliare con lo sviluppo del territorio”.

Impostazioni privacy