Alanno, Provincia chiede 100mila euro per miglioramento convitto Cuppari

Alanno. Approvato, con decreto del presidente della Provincia, Antonio Di Marco, il progetto per i lavori di miglioramento energetico di uno stralcio funzionale del Convitto annesso all’Istituto tecnico Agrario “F. Cuppari” di Alanno, grazie al quale l’ente potrà far richiesta di finanziamento regionale, per l’importo di totale di 100.000 euro.

La Regione Abruzzo, infatti, ha  pubblicato un avviso pubblico per il “sostegno alla promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche” e la Provincia ha scelto l’istituto agrario di Alanno rendendolo eco-efficiente e funzionale ai bisogni dei suoi utenti.

Il contributo eventualmente concesso dalla Regione, nella misura del 100% della spesa ritenuta ammissibile, potrà essere implementato dalla Provincia stessa, che in quell’edificio del centro storico di Alanno sta eseguendo dei complessi lavori di miglioramento sismico che porteranno la struttura a raggiungere un  indice di vulnerabilità pari quasi a zero, e al termine dei quali sarà ripristinata la piena funzionalità dei locali a piano terra del Convitto.

“Con i lavori di miglioramento energetico – si legge in una nota della Provincia – verrà riconsegnato un edificio moderno  anche dal punto di vista dei consumi e dell’ impiantistica e rispondente ai più elevati standard di efficientamento energetico. Il che si tradurrà per la Provincia stessa, proprietaria dell’edificio, in una riduzione sensibile dei consumi e quindi delle spese”.

 

 

 

Impostazioni privacy