Pescara, tolto il divieto di balneazione a Fosso Vallelunga

Pescara, Il sindaco Marco Alessandrini ha firmato oggi l’ordinanza di rimozione del divieto di balneazione per l’area antistante Fosso Vallelunga.

“Sul litorale la stagione ufficiale è partita con tre divieti temporanei di balneazione imposti dalla Regione come da normativa e basati sulla situazione registrata dai dati 2016 come richiedono le normative vigenti”, dicono Alessandrini e l’assessore al Demanio Loredana Scotolati, “Abbiamo chiarito sin dall’inizio che se i valori fossero migliorati avremmo via via richiesto alla Regione l’autorizzazione a rimuovere i divieti e così è avvenuto per Fosso Vallelunga. Così avverrà presto anche per via Galilei, per cui abbiamo già inoltrato la stessa richiesta alla Regione e siamo in attesa della risposta, questo perché il risultato dei prelievi effettuati dall’Arta per la nuova stagione balneare si è mantenuto conforme alla balneazione e così faremo anche per via Balilla, se i valori resteranno nella norma”.

“Al contempo”, proseguono, “abbiamo recepito l’indirizzo che ci viene dalla Regione a lavorare per l’osservanza delle misure di gestione del sistema di controllo della rete fognaria e depurativa. Per un’azione coordinata ed efficace di tutti gli Enti e Aziende coinvolti è stata infatti convocata una riunione, attivando un tavolo di lavoro dedicato proprio a questo, che si riunirà il prossimo 31 maggio. Sarà uno strumento operativo e di prevenzione, che dovrà stabilire una procedura che contempli misure ulteriori e aggiuntive, capace di affrontare la variabilità dei valori che si manifesta in special modo in caso di piogge intense”.

Impostazioni privacy