Furti in abitazione: tre arresti a Civitella Casanova

truffe_anzianiCivitella Casanova. Tre uomini di etnia rom sono stati arrestati questa mattina dai carabinieri nell’ambito della cosiddetta operazione “Lampo”, perchè ritenuti responsabili di una serie di furti in abitazione, avvenuti nel mese di marzo e consumati per lo più ai danni di anziani domiciliate nel comune di Civitella Casanova.

Si tratta di Nicola Di Rocco, 55enne residente a Montesilvano, Rocco Spinelli, 46enne di Pescara, e Guerino Guarnieri, 33enne di Pescara. Gli arresti, spiega il capitano Massimiliano Di Pietro, sono stati eseguiti dai carabinieri della stazione di Civitella Casanova e del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Penne, in collaborazione con i carabinieri delle compagnie di Pescara e Montesilvano, in esecuzione di tre ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del Tribunale di Pescara, Luca De Ninis, su richiesta del sostituto procuratore Mirvana Di Serio.

In base alla ricostruzione dei carabinieri, i tre avrebbero agito sempre nello stesso modo. Alternandosi nei vari ruoli, distraevano le vittime con banali scuse, ad esempio richieste di informazioni su ristoranti del luogo oppure fingendosi addetti all’installazione dei supporti per l’alimentazione elettrica pubblica, in modo da consentire ai complici di introdursi nelle abitazioni ed impossessarsi di denaro e oro. In un caso la vittima, un’anziana, avrebbe opposto resistenza per cui i malviventi hanno desistito e i militari li hanno identificati dopo poco ore. Solo Guarnieri è ai domiciliari, gli altri due sono in carcere.

Impostazioni privacy