Torre de’ Passeri: una popolazione in crescita

torre_de_passeriTorre de’ Passeri. 3.184 è il numero dei residenti Torre de’ Passeri, conteggiato alla data del 9 ottobre 2011. Una popolazione che cresce di 23 unità rispetto al allo scorso Censimento del 2001, quando gli abitanti erano 3.161.

Si sono concluse le attività legate al 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni e l’ufficio competente ha inviato i questionari e i dati raccolti all’Istat, che provvederà alla validazione degli stessi.

“Un bilancio positivo  in cui si è notata una risposta concreta ed efficiente dei torresi – spiegano dal Comune – che sono venuti in Municipio per chiedere informazioni in merito alla compilazione dei questionari. Molti, e non solo i più giovani – aggiungono dagli uffici comunali – hanno scelto la formula telematica compilando via web i moduli Istat”.

Sempre secondo la rilevazione, concretizzata grazie al lavoro di tre rilevatrici del Centro Comunale di Raccolta costituito in Municipio e con la supervisione dell’ufficio comunale preposto, gli uomini residenti a Torre de’ Passeri alla data del  9 ottobre 2011 sono 1.510, mentre le donne sono 1.674. Una popolazione che conta 181 bambini in età tra zero e 5 anni e 355 persone che hanno tra 20 e i 29 anni. Ci sono in tutto a Torre de’ Passeri, 1.243 famiglie di cui 87 con intestatario un cittadino straniero e 319 con un solo componente, mentre i cittadini stranieri sono in tutto 258. Tanti, poi, i dati raccolti (tutti protetti dal segreto statistico e dalla legge sulla privacy), che saranno resi noti dopo il confronto Censimento-Anagrafe e si riveleranno utili per cogliere i cambiamenti in atto a Torre de’ Passeri ed orientare future scelte siano esse politiche, economiche, sociali ed ambientali. Prossimo appuntamento al 2021.

Impostazioni privacy