-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Pescara, Oral Cancer Day: sabato evento in centro

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 27 Ottobre 2017 @ 14:30

Pescara. Spiegare ai cittadini quanto sia importante curare la loro salute orale e sensibilizzarli alla prevenzione del tumore del cavo orale: con questi obiettivi i professionisti dell’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) di Pescara saranno in piazza, in occasione dell”Oral cancer day’ ed apriranno i propri studi. L’appuntamento con l’undicesima edizione dell’iniziativa è per sabato, dalle 9 alle 20, in piazza Sacro Cuore, nel capoluogo adriatico.

Odontoiatri volontari incontreranno i cittadini e forniranno loro informazioni sulla patologia tumorale della bocca. La campagna di prevenzione proseguirà successivamente, dal 15 maggio al 16 giugno, negli studi dentistici aderenti all’iniziativa, dove verranno effettuate visite di controllo gratuite. L’elenco degli studi sarà fornito sabato.

Obiettivo della campagna di sensibilizzazione, spiegano i promotori, è quello di “aumentare il numero di casi diagnosticati precocemente e quindi ridurre significativamente la mortalità a cinque anni, che purtroppo oggi risulta essere ancora molto elevata”.

“Il tumore del cavo orale – dicono all’Andi – purtroppo risulta essere una delle neoplasie più diffuse con circa seimila nuovi casi annui, che se diagnosticati precocemente potrebbero essere curati con efficacia terapeutica, con un indice di sopravvivenza dell’80%. La diagnosi precoce rappresenta quindi il primo ed importante ‘step’ che il dentista ha a disposizione per poterla intercettare ed indirizzare successivamente il paziente presso uno dei centri specializzati di riferimento”.

Tutte le informazioni sono reperibili contattando il numero verde 800.911202, sul sito www.oralcancerday.it o telefonando alla sede Andi di Pescara, in via Messina 12, al numero 085.294152.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate