Pescara, nasce lo Spaz: due giorni di eventi per inaugurare il centro giovanile

Pescara. Nasce il primo spazio aggregativo per giovani, pubblico e autogestito di Pescara: presentata oggi la due giorni di eventi per l’inaugurazione de Lo Spaz, che si terrà da venerdì presso la sede dello Spaz, in Via del circuito 238, nella ex scuola di villa Fabio.

Alla presentazione tutti i soggetti che hanno reso possibile la nascita del centro e che hanno lavorato perché potesse concretizzarsi “un sogno inseguito da decenni da più generazioni”: dalla Regione, con l’assessore Marinella Sclocco che lo ha finanziato, al Comune, con l’assessore alle Politiche Giovanili Giovanni Di Iacovo e la consigliera Daniela Santroni che lo hanno promosso attraverso un bando e con la compartecipazione finanziaria dell’Ente, a cui hanno preso parte anche i membri dell’associazione 360gradi, della Soha e del Collettivo Studentesco di Pescara, uniti dal progetto.

Una cordata che crea il primo spazio cittadino gestito dai giovani e dove tutti i giovani potranno incontrarsi, studiare, formarsi alle nuove tecnologie e professioni, leggere, vivere eventi musicali, mostre, installazioni, esprimersi attraverso una creatività che sta alla base del progetto e che vuole essere uno strumento di dialogo fra generazioni.

L’altro aspetto inedito del progetto, infatti, è quello di essere gestito da giovani delle scuole superiori e studenti universitari, che mai prima d’ora erano diventati un’ATI per concretizzare un’attività che dialoga con tutto il mondo giovanile e con la città.

“E’ una nuova realtà che nasce da un coordinamento fra giovani che non ha precedenti – spiega Andrea Pompa, voce dell’associazione 360° – Qui daremo spazio a studio, eventi, formazione, iniziative culturali, tutti avranno la possibilità di esprimersi, stiamo lavorando a un posto che farà da riferimento a chiunque voglia darsi da fare positivamente per la città e nella città”.

“Si chiama lo Spaz perché è ispirato ad Andrea Pazienza e vuole dare a talenti come lui un posto per esprimersi, senza costringere i giovani a cercarlo altrove – aggiungono Paola Ricciardi e Federico Stigliano del Collettivo Studentesco di Pescara – All’interno ci sono diversi locali, la prima a nascere è stata una sala studio già attiva, abbiamo una sala conferenze, un piccolo bar, una stanza artistica dove si potrà suonare, dipingere, una zona esterna con un canestro, un’area verde attrezzata. Ci sono tutti gli ingredienti per rendere Lo Spaz il punto di riferimento che mancava. Lo inaugureremo con due giorni di incontri e musica: il 12 con una mostra e musica indie con i gruppi Vie delle Indecisioni e una band nota a livello nazionale qual è quella dei Pinguini Tattici Nucleari e dj set; il 13, invece artisti hip hop e due contest di Freestyle e Break Dance, un poetry slam e live painting. Venite a trovarci e seguiteci, avremo presto un calendario di iniziative aperte a tutti”.

Impostazioni privacy