Pescara, scatta il nuovo piano sosta del centro: un’ora gratis su corso Vittorio

 

ztl_permessoPescara. Entra in vigore oggi la nuova regolamentazione della sosta nel centro cittadino. Tra le importanti novità c’è la sosta controllata, un’ora gratis per i non residenti, oltre la quale scatta la multa: una ‘Zona grigia’ che comprende tutto corso Vittorio Emanuele.

Scatta da oggi, lunedì 19 marzo, la nuova disciplina della sosta su tutto il centro cittadino di Pescara, con il parcheggio gratuito per i residenti, il disco orario a 60 minuti gratis per i non residenti, e una nuova disciplina per il carico e scarico delle merci. Disciplina che, approfittando della proroga concessa dall’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli,  è stata nel frattempo estesa anche ad altre strade. Le nuove regole sulla sosta, infatti, sarebbero dovute scattare già il 1 marzo, ma dei 3mila permessi per parcheggiare spettanti alle famiglie del centro, un migliaio sono rimasti da ritirare presso l’Urp del Comune. In via Poerio potrà parcheggiare gratuitamente solo una macchina per ogni famiglia residente, mentre avranno diritto di transito gli utenti, i titolari e i dipendenti dell’autorimessa di via Mazzini 54 con ingresso nella struttura, mentre l’uscita dovrà avvenire in via Mazzini e via Forti; in via Umbria sosta gratuita per i residenti senza limiti temporali; istituzione della sosta controllata in via Battisti, da via De Amicis a via Muzii, e in corso Vittorio Emanuele, piazza Martiri Pennesi e via Pellico, nel tratto compreso tra via Venezia e via Leopoldo Muzii, dove, ugualmente, scatta la sosta gratuita, senza limiti temporali, per i residenti, e la sosta gratuita con disco orario, per 60 minuti, per i non residenti.

“I provvedimenti”, spiega  Fiorilli, “sono stati determinati soprattutto dalla nuova viabilità entrata in vigore dallo scorso settembre ma anche dai due cantieri per la riqualificazione di via Mazzini e dell’asse stradale via Firenze-via Cesare Battisti che, ci hanno imposto l’eliminazione della sosta lungo le strade per non danneggiare la nuova pavimentazione”.

Per sostituire le vecchie aree di sosta, quindi, sono stati concessi ai residenti 400 nuovi posti auto presso le nuove zona dell’area di risulta di fronte la rotonda di via Michelangelo e l’ingresso su via Teramo, oltre alla sosta in piazza Muzii. Posteggi comunque concessi a pagamento, i primi, e gratis per un’ora, i secondi, ai non residenti. Sono state allargate le aree pedonali, comprendendo piazza Sacro Cuore, nel tratto tra via Fiume e l’asse via Michelangelo Forti-via Milano, poi via Campanella, nella parte prospiciente via Nicola Fabrizi, con la possibilità di accesso carrabile solo ai residenti, da via Amendola e sino al limite dell’isola pedonale stessa; l’asse stradale via Cesare Battisti-via Firenze diventa ufficialmente Strada Residenziale a traffico limitato, nel tratto compreso tra via De Cesaris e via Trieste. 

Ampliata anche la Ztl 1, la più importante, il cuore del centro, che comprende corso Umberto, da corso Vittorio Emanuele a via Fiume, e via Mazzini. Nell’asse via Firenze-via Cesare Battisti non è più consentito il carico e scarico delle merci, che dovrà occupare spazi limitrofi all’interno della Ztl: per queste operazioni è consentita la sosta, ai mezzi autorizzati, sino a un massimo di 20 minuti, tutti i giorni dalle 14 alle 16 e dalle 24 alle 9.

Introdotta per la prima volta la ‘sosta controllata’ che interesserà le seguenti vie del centro, ossia viale Regina Margherita (da via De Amicis a corso Umberto), piazza Muzii, via Goito, via Curtatone, via Cesare Battisti (da via De Amicis a via De Cesaris), piazza Santa Caterina, via Forti, via De Amicis (nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Regina Margherita), via Quarto dei Mille, via Minghetti, via De Cesaris, via Trieste, via Genova, via Ravenna, via Umbria (nel tratto compreso tra via Trieste e via Ravenna), via Parma, via Ortona e via Milano (tra via Trieste e via Genova): “In tali strade, definite ‘Zona grigia’ – ha spiegato l’assessore Fiorilli – la sosta sarà disciplinata in modo articolato, ossia sosta gratuita per la prima auto, senza limiti temporali per le famiglie che risiedono nell’ambito della Ztl 1, ossia corso Umberto (da corso Vittorio Emanuele a viale Regina Margherita), via Piave, via Mazzini (da corso Vittorio Emanuele a viale Regina Margherita), via Forti (da via Mazzini a corso Umberto), via Fratelli Cairoli, via Trento, via Roma, via Sulmona, via Liguria, via Milano (da via Trieste a corso Umberto), via Emilia e via Fiume, via Galilei (da via Nicola Fabrizi al lungomare Matteotti); ancora sosta gratuita per i residenti in piazza Sacro Cuore e nel nuovo asse pedonale di via Firenze-via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra via Trieste e via De Cesaris. Nella stessa ‘Zona grigia’ consentiremo la sosta gratuita, senza limiti temporali, per le famiglie residenti nella cosiddetta Zona B, costituita da via Nicola Fabrizi (da corso Umberto a via Ravenna), via Firenze (da via Trieste a via Ravenna) e via Milano (da via Genova a via Ravenna); e ancora permetteremo la sosta gratuita alle famiglie che risiedono nelle stesse vie sottoposte a ‘sosta controllata’. E ancora: nelle stesse strade sarà permessa la sosta gratuita anche ai non residenti, ma solo con disco orario e sino a un tempo massimo di 60 minuti, per agevolare e consentire una maggiore rotazione degli amanti dello shopping. Infine, i residenti della Ztl 1, di piazza Sacro Cuore e di via Firenze-via Cesare Battisti potranno parcheggiare gratuitamente e senza limiti temporali anche nelle vie comprese nella Zona B, ossia via Nicola Fabrizi (da corso Umberto a via Ravenna), via Firenze (da via Trieste a via Ravenna) e via Milano (da via Genova a via Ravenna). Resta confermata la disciplina della sosta dei 26 posteggi sul lato monte di via Milano: parcheggio gratis per un’ora dalle 9 alle 20, con l’unica eccezione per i residenti della Ztl 1 che potranno parcheggiare gratis senza alcun limite temporale.

“Tale disciplina”, conclude l’assessore Fiorilli, “sarà in vigore tutti i giorni dalle 8 alle 21, mentre la sosta sarà libera di notte, la domenica e nei giorni festivi.  Sappiamo che, nonostante i ripetuti appelli, non tutti i residenti aventi diritto al permesso auto gratuito hanno provveduto al rinnovo: secondo le prime stime, mancherebbero all’appello poco meno di mille utenti che in teoria da oggi non avrebbero più il diritto di beneficiare della sosta gratuita finché non disporranno del nuovo tesserino. Per tale ragione abbiamo deciso di concedere una proroga sino al 30 aprile dei vecchi pass”.

 

Modifiche in extremis: “Cittadini non informati”. Si leva la polemica dell’opposizione, con il consigliere comunale Pd Antonio Blasioli, ex assessore al Traffico, sull’estensione della ‘Zona grigia’ all’intero corso Vittorio. Ancor prima di criticarne gli scopi, Blasioli sottolinea la mancata informazione concessa ai pescaresi che si accingeranno da oggi a parcheggiare in centro rischiando la multa, “a giudicare dall’esiguo numero di chi ha ritirato le autorizzazioni”. Secondo Blasioli, solo giovedì 15 marzo sarebbe stata emanata la nuova delibera che “allarga una nuova zona a sosta controllata per tutto corso Vittorio Emanuele senza che nessuno ne abbia spiegato le condizioni alla città: una delibera che modifica tutto e che i cittadini probabilmente scopriranno solo quando vedranno i foglietti rosa sul parabrezza delle loro auto. Che fine hanno fatto le informative che il Comune aveva promesso di inviare presso le case dei residenti?”. Confusionaria anche la situazione in via Poerio e via Battisti, dove “i cittadini residenti”, prosegue Blasioli, “introdotti a loro insaputa nell’area a sosta controllata, non hanno avuto il tempo materiale di procurarsi il talloncino grigio che permetterà loro di sostare almeno con una vettura”. La delibera del 15 marzo, infatti, trasforma via Cesare Poerio da area grigia con sosta controllata in Ztl. Blasioli rispolvera quanto detto il 30 gennaio dopo i primi annunci di Fiorilli sulle nuove regole per la sosta e risponde: “Se via Poerio fosse rimasta area grigia, cioè aperta al transito di tutti, le auto impegnandola avrebbero sistematicamente violato la Ztl di via Mazzini non avendo altre vie di uscita”. “Ma perché attendere il 15 marzo se ci sono già stati ben due rinvii e la situazione era conosciuta almeno da quel 30 gennaio?”, chiede il democratico, e rilancia: “Ma ancor più importante è l’estensione della sosta controllata su tutta via Cesare Battisti da via De Cesaris fino a via Muzii. Quando partirà questo nuovo regime?”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy