Nasce Pescara Commerce: shopping online riunendo i commercianti della città

Pescara. Si chiama “Pescara Commerce” e promette di traghettare le attività locali sulle principali  piattaforme europee di shopping online. Il progetto pilota, unico in Italia, e presto replicato in altre città, è stato presentato ieri insieme al manager del colosso italiano ePRICE

 Otto paesi europei, 19 piattaforme e-commerce e un mercato di 390milioni di persone. Sono i numeri di Pescara Commerce, il primo ed unico brand che raggruppa in uno stesso canale di vendita on line i negozi della città.

Sono circa un centinaio i commercianti pescaresi che hanno già manifestato il proprio interesse a partecipare al progetto, marchiato dalla Online Platform for Shops, che ha scelto Pescara come prima città italiana per il lancio del suo innovativo progetto di vendita digitale perché pescaresi sono i suoi soci fondatori: Fernando De Panfilis, commercialista esperto in amministrazione di azienda; Massimiliano Isidoro,imprenditore il cui nome è un punto di riferimento del commercio pescarese; Alessio Carrozza, esperto di vendite su marketplace per grandi aziende.

Ogni negozio sarà dotato di un portale per sincronizzare le proprie giacenze con un server centrale, tramite il quale caricare i prodotti sulle piattaforme di vendita. Una logistica centralizzata, un customer care attivo 24 ore su 24, ed un’accurata selezione dei migliori marketplace di riferimento nei diversi paesi europei, sono i punti di forza del servizio.

«L’intuizione di fondo è semplice: OPS considera i negozi non più come singole identità ma come un grande magazzino diffuso da cui Pescara Commerce si potrà approvvigionare giornalmente» spiega Fernando De Panfilis, amministratore unico della società.

«L’e-commerce è un mondo velocissimo e sempre in continuo mutamento e deve essere curato da professionisti. Non è pensabile portare a casa il risultato con un proprio sito web e con forti impegni finanziari» sostiene Massimiliano Isidoro, cofondatore e responsabile commerciale di OPS. «Oggi il vantaggio del marketplace è così ampio da non poter essere più colmato».

Per traghettare i commercianti locali sulle maggiori piattaforme marketplace d’Europa –tra le quali ePRICE, Amazon, Hitmeister, eBay, Fnac, Cdiscount, Rue Du Commerce, Rakuten, ManoMano e Spartoo- OPS si avvale dell’esperienza del Gruppo 3PW, specializzato nella gestione e-commerce su marketplace di medie e grandi imprese. «Un’attività di prossimità non può avere le competenze per andare a vendere in Europa. L’e-commerce non ha orari, non ha feste, non ha serrande da abbassare» dice Alessio Carrozza, direttore generale 3PW. «Per questo abbiamo voluto offrire un prodotto fruibile e a costi contenuti».

Per il lancio di Pescara Commerce è arrivato da Milano il sales manager di ePRICE (la maggiore piattaforma italiana) Anthony Meierruth. Un passato in Amazon ed una capillare conoscenza del mercato digitale globale, Meierruth ha snocciolato dati inequivocabili sul potere delle piattaforme e-commerce: «il 25% delle vendite on line fatte in Italia passa su marketplace».

Da metà maggio, infine, una serie di open day permetterà ai commercianti pescaresi di conoscere i dettagli più tecnici dell’iniziativa.

Impostazioni privacy