Una bici elettrica per ogni impianto fotovoltaico: convenzione ‘Eco’ per i Comuni pescaresi

provinciaenelPescara. Fotovoltaico, mobilità sostenibile, risparmio energetico: tutto più semplice grazie alla convenzione sperimentale tra la rete dei punti Enel Green Power e la Provincia di Pescara. Chi installa un impianto fotovoltaico sul proprio tetto riceverà una bicicletta elettrica in regalo; Enel chiude il circuito regalando un impianto di ricarica delle bici al Comune per 15 biciclette, contribuendo alla riduzione di emissioni inquinanti.

La convenzione è stata firmata questa mattina a Palazzo dei Marmi dall’assessore provinciale Angelo D’Ottavio e Franca Camplone, Responsabile Area Commerciale Sud Enel Green Power, alla presenza dell’assessore Valter Cozzi, del consigliere provinciale Camillo Savini e del vice presidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione.

Il progetto, chiamato “Valore Energia”, è rivolto ai Comuni abruzzesi del  Patto dei Sindaci e intende offrire ai cittadini un pacchetto di proposte eco-compatibili che portano vantaggi alla comunità intera grazie ad un circolo virtuoso: chi installerà sul proprio tetto il kit fotovoltaico Enel Green Power “Raggio senza pensieri” riceverà in regalo una bicicletta elettrica con pedalata assistita, contribuendo così al tempo stesso a produrre energia senza emissioni e alla mobilità sostenibile. Ogni 15 impianti installati, il Punto Enel Green Power regalerà alla cittadinanza attraverso il  Comune una pensilina attrezzata per la sosta e la ricarica delle biciclette elettriche con annesso tetto fotovoltaico. Il fotovoltaico è solo uno degli strumenti di “Valore energia”: una volta avviata l’iniziativa sul territorio comunale, i cittadini avranno a disposizione tutte le soluzioni per rendere la propria casa efficiente ed ecocompatibile.

Con questa iniziativa la Provincia di Pescara e i sindaci intendono contribuire al miglioramento dell’ambiente promuovendo il ricorso alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica per i cittadini del proprio territorio. Per farlo, hanno scelto di rivolgersi ad Enel Green Power, azienda leader del settore, che ha messo a disposizione la sua rete di affiliati sul territorio.

“Grazie al supporto di Enel Green Power – commenta D’Ottavio – Provincia e Comuni attivano in circuito virtuoso che coinvolge direttamente i cittadini. Sono loro i veri protagonisti di questo progetto: a tutti viene data la possibilità di dotarsi di un kit fotovoltaico e di ricevere una bici elettrica gratis, contribuendo così a dotare il proprio Comune di una pensilina per la ricarica di queste bici di ultima generazione. Insomma un formidabile passo avanti nel segno dell’energia pulita, un segnale di interesse della Provincia a tutti i comuni, grandi e piccoli, e ai cittadini, che vanno assolutamente sensibilizzati su questo tema”.

“I nostri affiliati Enel Green Power sono in grado di offrire tutte le soluzioni più moderne ed efficienti per il risparmio energetico – spiega Franca Camplone – Non a caso parliamo di “Valore Energia”: l’investimento del singolo va a beneficio dell’intera comunità, e l’insieme degli incentivi è tale da rendere la spesa sostenibile”.

La convenzione è rivolta a tutti i cittadini dei Comuni della provincia di Pescara aderenti al Patto dei Sindaci che sono proprietari di un immobile, anche non ad uso abitativo, con tetto esposto a sud, sud-ovest, sud-est. L’offerta è valida anche se l’intestatario è un familiare di un cittadino del paese, residente o non; per aderire usufruendo della convenzione, valida fino al 31 maggio, basta rivolgersi al proprio Comune.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy