Pescara, la marineria piange Giovanni Verzulli

Pescara. E’ morto oggi Giovanni Verzulli, una tra le figure storiche e più conosciute della marineria di Pescara.

Un vero lupo di mare, anima dell’Associazione Armatori Pescara e delle tante battaglie che la categoria ha combattuto per la messa in sicurezza del porto durante l’emergenza dragaggio, ritenuto l’ideatore della storica Regata dei Gonfaloni.

Tantissimi i messaggi di cordoglio che si stanno susseguendo dalla mattinata di oggi, da quando la notizia della sua scomparsa è rimbalzata tra le banchine del porto ed è stata diffusa da Mimmo Grosso, grande amico di Verzulli e attuale presidente dell’Associazione Armatori.

Marittimi, pescatori, membri delle istituzioni che ne hanno conosciuto il valore umano e, soprattutto, i tanti amici che Giovanni aveva, stanno esprimendo il loro cordoglio.

I funerali si terranno domani alle 14:30 nella chiesa della Stella Maris.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO ALESSANDRINI

Tra i messaggi di cordoglio anche quello del sindaco Marco Alessandrini: ““Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Giovanni Verzulli. La marineria di Pescara, di cui lui era motore e parte, perde la sua voce storica e un instancabile rappresentante. Ci siamo più volte confrontati sui problemi del porto, dei pescatori e in questi anni ho visto anche il grande entusiasmo con cui è stato la forza propulsiva della Regata dei Gonfaloni, di cui ha rappresentato l’anima. Teneva tanto alla sua città, al mare che gli ha dato da vivere e che ha rappresentato il suo punto di riferimento e quando c’era bisogno di collaborare, non si è mai tirato indietro. So che lo ha fatto finché ha potuto, e questo dice molto sull’attaccamento a Pescara, alla sua storia e alla sua gente. Sono vicino alla famiglia alla quale esprimo la partecipazione e il cordoglio dell’Amministrazione e della città e a tutta la marineria, alla quale Verzulli lascia un percorso da continuare”.

Impostazioni privacy