Pescara, multati due circoli privati cittadini

polizia-municipalePescara. Due circoli privati di Pescara passati al setaccio e sanzionati, ciascuno con una maxi-multa pari a 6mila euro, per aver consentito l’ingresso e la presenza nel locale di clienti non associati e per aver effettuato attività di intrattenimento musicale in presenza di non soci senza aver richiesto le necessarie autorizzazioni.

E’ questo l’esito dell’operazione condotta nella serata di ieri dal Nucleo Commercio della Polizia municipale, coordinata dal maggiore Danilo Palestini, all’interno di due circoli cittadini.

“Si tratta di controlli e verifiche che vengono effettuati talvolta a campione, in altri casi seguendo anche le indicazioni che giungono dalla magistratura – ha spiegato l’assessore al Commercio Santilli -. Nel caso specifico due i Circoli privati che sono stati sottoposti a controlli, il primo posto nella periferia sud-ovest della città; il secondo a nord, quasi al confine con Montesilvano”.

Due squadre di agenti si sono presentate alle porte dei locali già in piena attività e subito è saltata fuori una condizione di evidente illegittimità: in sostanza all’interno dei Circoli abbiamo trovato clienti che non erano soci, in violazione della normativa che disciplina il lavoro di questo genere di attività. “L’episodio – continua Santilli – ha fatto emergere una nuova abitudine: molti titolari dei circoli che organizzano serate, utilizzando il canale dei social network come Facebook, sono convinti che sia sufficiente raccogliere prenotazioni attraverso il social network per ritenere ‘socio’ un utente che aderisce, pensando di poter poi rimediare effettuando la tessera all’ingresso del cliente. Ovviamente non è così; i due locali, poi, si sono visti comminare una doppia sanzione per aver svolto attività di intrattenimento musicale alla presenza di non-soci senza aver richiesto l’articolo 68, ossia le autorizzazioni comunali previste normalmente per gli esercizi pubblici. Complessivamente nei confronti dei due Circoli sono già state elevate sanzioni pari a 6mila euro l’uno e nella giornata di domani i fascicoli verranno trasmessi in magistratura per verificare la sussistenza di eventuali reati penali, che potrebbero determinare la chiusura temporanea stessa dei due Circoli privati, o se sarà sufficiente la sanzione amministrativa. Ovviamente tali verifiche proseguiranno nei prossimi giorni per garantire il rispetto rigoroso della normativa da parte di tutti i Circoli”. 

Impostazioni privacy