Spoltore, controlli in piazza contro l’Alzheimer

Spoltore. Spoltore partecipa alla decima campagna nazionale di predizione dell’Alzheimer voluta da Confartigianato persone, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l’Università Sapienza di Roma e l’Istituto De Ritis.

L’appuntamento è il 29 aprile 2017: dalla mattina, alle 9.30, sarà attivo in piazza Marino Di Resta, a Santa Teresa di Spoltore, un punto di accoglienza e ascolto con psicologi specializzati nel trattamento dell’Alzheimer. Sempre in piazza il personale della Croce Rossa controllerà glicemia e pressione.

Alle 16.30 la campagna informativa continuerà nel Centro Civico di Santa Teresa in via Nora, dove prenderanno la parola Alberto Salutari, del Centro Polifunzionale per l’Alzheimer Pegaso, e Stefano Sensi, direttore del Centro scienze dell’invecchiamento dell’università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Partecipano il sindaco Luciano di Lorito, l’assessore alle politiche sociali Carlo Cacciatore, l’assessore regionale alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, il presidente dell’Associazione nazionale anziani e pensionati Giorgio Gilardini, Cristina Paolini del Patronato Confartigianato Persone.

In Italia quasi il 17% della popolazione, circa 9,5 milioni, ha superato i 65 anni di età e l’aumento degli anziani comporta la diffusione delle patologie legate al trascorrere del tempo. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre un milione (di cui circa 600.000 con demenza di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei loro cari.

“Da sempre l’Anap è sensibile al tema dell’Alzeheimer” ricorda il presidente Gilardini, “anche attraverso un centro di ascolto nella sede dell’associazione e la convenzione con diverse strutture specializzate.

Impostazioni privacy