Pescara: il mercato di piazza Muzii cambia volto, restyling ispirato alla Boqueria

mercato_piazza_muziiPescara. Lo storico mercato coperto di piazza Muzii cambia volto e si modella sullo stile della Boqueria di Barcellona. I lavori che porteranno al restauro del vecchio edificio, al momento in stato di degrado, saranno ultimati ad aprile 2013, mentre per la riqualificazione della piazza e il parcheggio interrato da 38 posti bisognerà aspettare la primavera del 2014.

Si tratta di un progetto avveniristico e di respiro europeo, che aspira a divenire una vera attrazione turistica per il territorio. Costerà alle casse del Comune oltre 1 milione di euro e porterà alla realizzazione di una delle opere pubbliche su cui ha puntato maggiormente la giunta guidata da Luigi Albore Mascia. I lavori  di riqualificazione del fabbricato sono iniziati nei giorni dell’emergenza neve e sono stati divisi in tre lotti principali, a cui si aggancerà senza interruzione il cantiere per il rifacimento dell’intera piazza Muzii e la realizzazione di 38 posti auto interrati riservati ai clienti.
A snocciolare i dettagli della nuova costruzione è stato stamattina il sindaco Mascia, in una conferenza stampa convocata per ufficializzare l’avvio dei lavori di riqualificazione del mercato coperto di piazza Muzii. Presenti anche l’assessore al Commercio Gianni Santilli, il dirigente Gaetano Silveri, il responsabile di servizio Andrea Iaccheo e l’architetto Elpidio D’Urbano, autore del progetto.
L’attuale struttura in muratura di due piani che si affaccia su piazza Muzii lascerà spazio a un impianto in vetro e acciaio. Le teche per edicolanti e fiorai accompagneranno i cittadini verso i box di frutta, verdura, artigianato, ristoranti e bar. La zona a ridosso del mercato, tra via Cesare Battisti, via Minghetti, via Quarto dei Mille, via Regina Margherita e via De Cesaris, cambierà completamente volto. Il modello di riferimento è la Bouquerie di Barcellona: un mercato aperto fino a sera dove i prodotti enogastronomici locali si affiancheranno agli stand degli artigiani e agli spazi destinati alle attività culturali e ricreative. “Il nostro obiettivo è quello di trasformare una struttura che ormai versa in uno stato di evidente degrado nel gioiello del futuro Centro Commerciale naturale del capoluogo adriatico, nel punto di riferimento, nel polo d’attrazione, attorno al quale ricostruire il tessuto commerciale stesso della città”, ha specificato il sindaco Albore Mascia.

I lavori di ristrutturazione. Il cantiere è stato diviso in tre lotti per l’importo complessivo di oltre 1milione di euro. Il primo stralcio del primo lotto prevede lavori per 218mila euro, che sono stati aggiudicati all’impresa Tudini e dureranno complessivamente 120 giorni. La conclusione della prima fase è prevista per fine aprile, quando, senza alcuna interruzione, partirà il secondo stralcio del primo lotto. Il primo stralcio del progetto sta interessando l’estrema parte nord del manufatto, senza interferire con le attività commerciali. A fine aprile, finito il primo stralcio, la ditta Tudini passerà la mano alla seconda impresa che si è aggiudicata il secondo stralcio, la Ars Nova, per un importo di 400mila euro, che inizierà le opere più imponenti su una parte consistente del mercato, iniziando a intervenire sul fronte di via Cesare Battisti dove realizzerà la facciata in vetro e acciaio di forte impatto visivo. All’interno sarà ultimata una rampa per l’ingresso dei disabili, mentre nell’atrio sarà collocata una scala mobile. L’area di vendita dei prodotti alimentari del piano rialzato sarà separata dall’atrio di ingresso da due ampie vetrate, mentre è prevista l’eliminazione dell’ingresso di via De Cesaris. Uno spazio apposito sarà riservato ai contadini nella galleria nord, mentre al piano terra ci sarà una nuova pavimentazione.
Quanto al rifacimento delle piazza esterna i tempi si allungano poiché i lavori per le teche e i 38 parcheggi interrati inizieranno a ridosso dell’inaugurazione del mercato. “Parliamo di un cantiere lungo”, precisa Mascia, “che richiederà almeno un anno di lavori, con la conclusione di tutte le opere per aprile 2013. Dopo il primo stralcio che si concluderà a fine aprile 2012, a inizio maggio inizierà il secondo stralcio. Nel frattempo svolgeremo la gara d’appalto per il secondo e ultimo lotto che dovrebbe partire ad agosto 2012, in contemporanea con il secondo stralcio del primo lotto, per concludere l’intero intervento ad aprile 2013”.
Nessun commerciante sarà costretto a lasciare la struttura: solo quattro operatori, nelle intenzioni dell’amministrazione, si sposteranno da un lato all’altro.

Impostazioni privacy