Pescara: nuove ztl in centro, ma niente multe fino al 19 marzo

ztl_permessoPescara. Le nuove regole per disciplinare la sosta in centro entrano in vigore domani, ma per cittadini e residenti è pronta una sanatoria di qualche settimana. Fino al 19 marzo Comune e Polizia municipale chiuderanno un occhio evitando così la pioggia di multe per gli automobilisti trovati senza disco orario o per chi lascia l’auto nelle aree riservate.

Scatta ufficialmente domani, giovedì primo marzo, la nuova ordinanza che regola la sosta nelle nuove aree a traffico limitato introdotte nel quadrilatero del centro. Per evitare il caos e le polemiche dell’autunno scorso, quando i pescaresi si sono ritrovati a fare i conti con la rivoluzione introdotta dall’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, stavolta il Comune e la Polizia municipale hanno adottato un provvedimento ad hoc. Al termine di un vertice pomeridiano con l’ufficio tecnico è stata stabilita una sanatoria che sarà in vigore “almeno fino al 19 marzo” per consentire a tutti di ritirare i nuovi permessi per la sosta e per prendere confidenza con dischi orario e zone riservate “senza traumi né azioni repressive”.
Tutto tranquillo anche all’interno dell’ufficio dell’Urp di piazza Duca d’Aosta dove stamattina si sono ritrovati più di mille cittadini per ritirare i pass del 2012 che consentono di parcheggiare in centro senza rischiare multe salate. Code solo nella fascia oraria tra le 10 e le 10,30 quando oltre un centinaio di utenti si sono ritrovati in fila per ritirare i permessi. “Tutto sommato è stata una mattinata come tante altre”, conferma la responsabile dell’Urp Elena Casalini, “oggi scadono le vecchie autorizzazioni dopo la proroga concessa dall’amministrazione. Ma per rinnovare i permessi c’è sempre tempo e chi non lo ha ancora fatto può venire nei nostri uffici in qualsiasi momento”.
Da domani il Comune distribuirà sui parabrezza delle auto parcheggiate in centro dei volantini esplicativi in cui si ricorderà “come e quando si parcheggia nelle vie del centro”, spiega l’assessore Fiorilli, “illustrando in modo semplice quella nuova disciplina che punta da un lato ad agevolare le attività commerciali, garantendo una reale rotazione nei posti auto gratuiti, imponendo una sosta massima pari a 60 minuti, dall’altro a non penalizzare i residenti, che peraltro hanno dovuto rinunciare ai parcheggi in quelle vie che abbiamo destinato a isola pedonale, ossia via Firenze, via Cesare Battisti e via Mazzini”. Sempre domani sarà scoperta la nuova segnaletica con indicato l’ampliamento delle aree in cui è consentita la sosta gratuita ai residenti e l’istituzione del disco orario per i non residenti, e una nuova disciplina per il carico e scarico delle merci, fissando zone e orari ben precisi “al fine di tutelare la nuova pavimentazione realizzata nelle strade in via di riqualificazione”, precisa Fiorilli. Si potranno inoltre utilizzare da domani i 400 posti auto gratuiti riservati ai residenti delle vie del centro all’interno dell’area di risulta, e sarà gratuita anche la sosta in piazza Muzii dove i non residenti potranno lasciare l’auto gratis per 60 minuti con disco orario.

Impostazioni privacy