Pescara: 15° Memoriale Capozzucco, sulla riviera sud niente auto e spazio alle bici

bicincittaPescara. Centinaia di appassionati delle due ruote sono attesi domani sulla riviera sud per la 15esima edizione del memorial Memorial Vincenzo Capozucco, la manifestazione ciclo-amatoriale-turistica organizzata dalla Uisp lega ciclismo. Niente auto e spazio alle biciclette per l’intera mattinata, dalle 8,30 alle 13,30.

Anche Porta Nuova domani vivrà una giornata dedicata all’ambiente e alla scoperta della mobilità alternativa alle auto, grazie a un’iniziativa sportivo-amatoriali che punta a disincentivare l’utilizzo del mezzo privato. “Gli appassionati invaderanno già dal mattino il litorale e le vie limitrofe”, ha annunciato l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli, “per portare un assaggio di primavera alla città e annunciare la ripresa delle iniziative di sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile che di nuovo verranno promosse dall’amministrazione nelle prossime settimane”.
L’occasione sarà offerta dal 15° Memorial Vincenzo Capozucco che impegnerà l’intero litorale sud per l’intera mattinata, dalle 8.30 sino alle 13.30, con la chiusura al traffico di tutti i varchi perpendicolari per garantire la sicurezza delle centinaia di ciclisti che ogni anno partecipano alla manifestazione. La gara si svolgerà lungo il percorso del lungomare Papa Giovanni XXIII, dov’è prevista la partenza della competizione, per poi snodarsi sul lungomare Cristoforo Colombo, via Figlia di Iorio, via Luisa D’Annunzio, piazza Le Laudi, viale De Nardis, lungomare Papa Giovanni XXIII, un percorso che dovrà essere ripetuto per 50 volte. “Per garantire la sicurezza degli atleti”, prosegue Fiorilli, “abbiamo disposto la chiusura al traffico sull’intero percorso di gara, con la presenza di decine di agenti della Polizia municipale che garantiranno la tutela e il controllo dei varchi di accesso alla riviera dalle vie perpendicolari. Vietate anche la sosta e la fermata lungo le strade impegnate dalla competizione, con la richiesta ai cittadini, soprattutto i residenti, a non lasciare le proprie auto parcheggiate già da questa notte per garantire domani il tranquillo passaggio degli atleti; ovviamente l’invito alla città è di partecipare all’iniziativa approfittando delle prime giornate di sole per una passeggiata senza le auto”.

Impostazioni privacy