Pescara, a scuola di Open-coesione con la IV I del liceo Da Vinci

Pescara. Si conclude con le interviste ai passanti in piazza Salotto il progetto di cittadinanza attiva, a cui hanno partecipato i ragazzi della IV I del Liceo scientifico Da Vinci.

I ragazzi, nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro, hanno infatti partecipato ad ASOC (A Scuola di OpenCoesione), un progetto europeo nato da un accordo siglato da Miur e Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; il progetto, finalizzato alla promozione dei principi di cittadinanza consapevole, è stato presentato nel corso dell’Open data day, svoltosi all’Aurum in collaborazione con Europe direct.

Nello specifico, i ragazzi si sono occupati del monitoraggio civico dell’Interporto d’Abruzzo, la struttura che favorisce lo smistamento e trasporto delle merci, situata a Manoppello: dallo scorso dicembre gli alunni hanno svolto un puntuale lavoro di ricerca dati e informazioni sulla struttura, finalizzato a promuovere i princìpi di cittadinanza consapevole e attiva.

E infatti, venerdì 7 aprile i ragazzi hanno intervistato i cittadini e hanno chiesto loro cosa sapessero dell’Interporto e delle sue finalità, ottenendo per lo più risposte ignare: la maggior parte degli intervistati non sapeva cosa fosse la struttura; gli studenti si sono così prodigati ad informare i cittadini sull’Interporto d’Abruzzo e li hanno invitati ad essere più partecipi e attenti su ciò che accade nel territorio.

Impostazioni privacy