Montesilvano, chiesto lo stato di calamità naturale

montesilvano_neveMontesilvano. Il sindaco di Montesilvano, Pasquale Cordoma, ha inviato un telegramma al presidente della Regione Gianni Chiodi e al capo della Protezione civile Franco Gabrielli, dopo aver approvato in Giunta la richiesta dello stato di calamità naturale.

Cordoma ha firmato questa mattina un prolungamento dell’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado anche per domani, per permettere ai tecnici di verificare eventuali danni alle strutture. Chiuso fino a giovedì anche il cimitero comunale.

Dalle 18 di oggi fino alle 18 di domani è stata chiusa, per motivi di sicurezza, anche via Gran Paradiso, nel tratto da via Chiappinello a via Moncenisio. La chiusura è stata effettuata dopo un sopralluogo effettuato dai Vigili del Fuoco, che hanno verificato il crollo di numerosi rami sulla strada e il pericolo che altri si possano staccare dalle piante causando danni a persone e autovetture.

Domani è previsto il divieto di sosta su entrambi i lati di via Lucania per effettuare la pulizia della carreggiata in occasione del mercato rionale del giovedì.

Oggi i mezzi a disposizione del Comune hanno lavorato ininterrottamente per rimuovere i cumuli di neve davanti a tutte le scuole della città, che dalla verifica dei tecnici comunali non presentano danni pertanto sono tutte agibili. Solo in alcuni casi si sono registrate infiltrazione d’acqua, come nella scuola di via Vitello d’Oro dove la neve sciolta sui tetti si è infiltrata nella zona riservata alla cucina.

Domani i mezzi coordinati dal Coc proseguiranno la rimozione della neve sui marciapiedi.

Niente scuolabus per Montesilvano Colle. Riapriranno domani (giovedì 16 febbraio) le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale, ma non verrà effettuato il servizio di trasporto con lo scuolabus soltanto per i plessi del Colle, a causa del ghiaccio ancora presente copiosamente, specialmente nelle prime ore del mattino, sul manto stradale. Lo comunica una nota del Comune di Montesilvano, che annuncia unitamente il rinvio della riapertura del cimitero, inizialmente prevista per la stessa data: probabilmente l’apertura dei cancelli slitterà a sabato 18 febbraio.

Annullata anche la sfilata di carnevale ‘Bambini in tour’, prevista per domenica pomeriggio al Palacongressi: l’assessore agli Spettacoli Claudio Di Emanuele è stato costretto a cancellare la kermesse a causa della neve e del ghiaccio presenti nell’area antistante la struttura congressuale

Impostazioni privacy