Pescara riparte: dopo la neve il nemico è il ghiaccio, a terra e dai tetti

Colli_ghiaccioPescara. Lavori in corso per rimettere in corsa la città dopo l’ondata di maltempo. Si lotta contro il giaccio per affrontare il rientro di migliaia di studenti nelle scuole che riapriranno domani. Pericoli da tetti e cornicioni: decine gli interventi di vigili e pompieri.

Lento e laborioso ritorno alla normalità per il capoluogo adriatico, dove domani saranno riaperti scuole elementari, medie e asili comunali. Ma il rientro di migliaia di scolari comporta affrontare l’ultimo e massiccio sforzo, dopo quella della rimozione dei cumuli di neve rimossi da strade e marciapiedi da 36 pale meccaniche e da 125 operai. Ma se le dune bianche e i rami sono stati quasi completamente sgombrati, l’ultimo nemico da eliminare è il ghiaccio che, supportato da temperature polari, resta uno scoglio insormontabile, da combattere solo con il sale.

“Stiamo lavorando dalla notte per continuare a spargere il sale per contrastare la formazione, ma considerando che sino alle 8:00 la temperatura non ha superato i 5 gradi sotto lo zero abbiamo comunque assistito alla formazione di numerose lastre”, lo riferisce, dopo 12 giorni di lavoro nel Centro operativo comunale, l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli. Raschiare e spargere sale, quindi, le operazioni prioritarie odierne, considerando le previsioni per la prossima notte che segnalano le minime a meno 8 e meno 6 per la successiva: ponti e salite la priorità, quindi Colli e San Silvestro e le rampe dell’asse attrezzato. La speranza è, quantomeno, di contenere lo spessore delle lastre ghiacciate che si andranno comunque a formare.

Il ghiaccio minaccia anche dall’alto, con cornicioni e tettoie che lasciano cadere lame cristallizzate o masse di neve, obbligando gli interventi di vigili e pompieri: “Abbiamo registrato la presenza di lastre di ghiaccio sospese da tetti e balconi e non rimosse da proprietari e amministratori condominiali, nonostante l’ordinanza, obbligando Polizia municipale e Vigili del Fuoco a continui interventi per sistemare transenne e togliere le situazioni di forte rischio”, spiega ancora Fiorilli, “In mattinata la Polizia municipale ha effettuato interventi in corso Vittorio Emanuele, per transennare il marciapiedi sotto un palazzo privato dove i commercianti hanno segnalato il rischio di caduta di un’enorme lastra di ghiaccio non rimossa dai proprietari del fabbricato e sul posto sono poi intervenuti i vigili del fuoco. Problemi in piazza Primo Maggio dove neve e ghiaccio hanno appesantito la tettoia del gazebo annesso alle giostrine e anche in quel caso, rintracciato il titolare dell’impianto, sono intervenuti i vigili del fuoco”. E’ proseguita, infine, per tutta la notte e anche al mattino l’opera di rimozione di ghiaccio e neve dal parcheggio delle aree di risulta: liberati già disponibili  1500 posti auto, e si punta a liberare i restanti mille entro la serata mentre è già tornato pienamente utilizzabile il parcheggio adiacente la sede dell’Inps sul lungofiume Paolucci.

Situazione scuole: tutte accessibili, danni alla Virgilio. Liberati anche i piazzali degli istituti scolastici di competenza comunale, all’interno dei quali sono in corso tutte le verifiche sulla sicurezza e sinora non sono state segnalate problematiche, fatta salva la presenza di neve e ghiaccio nei vialetti, nei cortili o nei piazzali. “L’unico problema è stato riscontrato nella scuola media ‘Virgilio’, in via Di Sotto”, spiega il sindaco Albore Mascia, “dove abbiamo verificato la presenza di un’infiltrazione dell’acqua lungo un corridoio: in sostanza la neve che si è accumulata su un terrazzo, dove sono in corso i lavori di rifacimento, e su un balcone ha consentito l’infiltrazione d’acqua lungo il soffitto di un corridoio. Sul posto stanno già lavorando i nostri tecnici che hanno rimosso tutta la neve e stanno provvedendo al rifacimento dell’impermeabilizzazione del terrazzo con il riposizionamento della guaina. Ovviamente tale intervento non interferisce con l’attività didattica che quindi domani potrà riprendere regolarmente”.

Niente scuolabus ai Colli Innamorati. Sospesi per la giornata di domani gli scuolabus del Comune di Pescara nelle vie dei Colli Innamorati; ad annunciarlo è l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Roberto Renzetti: “per la sola giornata di domani non potremo garantire il servizio del trasporto scolastico nelle zone collinari più alte che saranno ancora impegnate da bobcat e pale per la rimozione di ghiaccio e neve. Se tutto andrà per il meglio, riprenderemo il trasporto già nella giornata di giovedì, 16 febbraio. Ovviamente gli altri tre scuolabus, che coprono il servizio nella zona sud-ovest, saranno invece operativi già da domani, mercoledì 15 febbraio”.

E domani ripartirà regolarmente anche lo svolgimento dei mercati rionali all’aperto con le bancarelle lungo la strada-parco. Prorogata invece fino a sabato la chiusura dei due cimiteri cittadini, San Silvestro e Colli Madonna, al fine di concedere tutto il tempo necessario per ripristinare le opportune misure di sicurezza all’interno delle due strutture, rimuovendo gli eventuali cumuli di neve e ghiaccio, e i rami spezzati degli alberi. Nei tre giorni di chiusura resteranno comunque garantite le tumulazioni urgenti. Da sabato i due camposanti saranno completamente agibili e fruibili da parte degli utenti, che si eviteranno scivoloni e cadute.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy