Pescara, brindisi a petto nudo per il Circolo degli operai:la neve non spaventa San Donato – VIDEO

nevesandonatobaroperaiPescara. Il vino scalda il corpo…e soprattutto gli animi. Sprezzante della temperatura glaciale e della neve battente, il signor Germano, abituale frequentatore del Circolo degli operai nel quartiere di San Donato si è esibito, stamattina, in un carosello a petto nudo in strada. Forza e coraggio ‘concessi’ da un fiasco di montepulciano rosso.

Dieci centimetri di neve sul marciapiede, e fiocchi grandi come batuffoli di cotone spazzati da un vento che tiene la temperatura non oltre lo zero. Ma il signor Germano, guascone dei giorni nostri che frequenta abitualmente il Circolo degli operai, ritrovo ormai famoso per il quartiere di San Donato, ha mostrato tutta la sua resistenza al freddo. Il trucco non lo nasconde, anzi, lo tiene bene in vista tra le mani e sul tavolino rosso che con una sedia di plastica compone la scenografia del suo show on the road. Un boccale di vino montepulciano rosso e un fiaschetto ancora pieno dal quale attingere forza per continuare a dare spettacolo. ‘Bambinello’ e ‘manichetto’, Germano si è messo sul marciapiede di via Tirino a petto nudo, noncurante dei capelli (e dei peli) bianchi animando un carosello di risate e danze mal riuscite che riempiono la giornata di chi poco ha da lavorare, complice anche il maltempo.

“Sei pazzo, sei da galera”, gli rimprovera un passante incappucciato e ben bardato di sciarpa, ma i suoi compagni di bevuta lo incoraggiano a salire sulla sedia e mimare il gesto pelvico che rese famoso anche Elvis Presley.

Germano li accontenta, si fa “nu bicchir” e continua lo show, incitando a sua volta le automobili che passano a strombazzare per feteggiare la nevicata: “Così si fa!”.

 

Ma Germano non è insolito all’estro e al gesto sopra le righe. Già durante il temporale torrenziale che il 24 luglio 2010 allagò Pescara si esibì dinanzi allo stesso circolo sotto la pioggia, scalzo e con l’acqua alle caviglie, sedendosi al centro della strada, ma all’epoca a fargli “superare la timidezza” fu una bottiglia di birra. A immortalarlo e a diffondere le immagini esilaranti sul web, oggi come due anni fa, è stato un giovane che abita proprio nel palazzo di fronte al locale. Magari poco edificanti, ma le risate sono assicurate.

Germano sotto la neve

Germano nel temporale

Daniele Galli





Impostazioni privacy