Pescara, sicurezza sugli autobus: riunione Tua e Polizia municipale

Pescara. La sicurezza sugli autobus è stato il tema dibattuto questa mattina in Commissione Lavori pubblici, presieduta dal consigliere Piernicola Teodoro, a cui hanno partecipato il direttore del trasporto su Gomma di Tua, Antonio Montanaro; Osvaldo Papa, responsabile delle Attività di verifica e controllo dell’agenzia di trasporti regionale; il maggiore Paolo Costantini, della Polizia Municipale e i rappresentanti l’Associazione Europea Operatori Polizia.

“Si è discusso della necessità sentita dagli utenti di avere una maggiore sicurezza sugli autobus che, soprattutto nelle ore notturne, effettuano particolari percorsi”, riferisce il presidente, Piernicola Teodoro. “Si tratta di tre linee la n. 38, il 2/ e il 3 che diventano problematiche la sera da un certo orario in poi”.

I lavori sono serviti anche ad avere dati riguardo alle multe fatte a bordo:

9 mila multe il numero complessivo in Abruzzo, di cui 3 mila nella sola città di Pescara, la cui violazione principale riguarda i passeggeri senza titolo di viaggio.

“Erano presenti anche alcuni dei responsabili dell’Associazione Europea Operatori Polizia, poliziotti carabinieri e finanzieri in pensione, che si sono offerti di fare volontariato tutti i giorni sui mezzi, rendendosi riconoscibili, presenze a supporto della tranquillità dei viaggi e della sicurezza dei viaggiatori, come da me proposto con il consigliere Massimiliano Pignoli, sia all’Amministrazione, che alle forze dell’ordine, a titolo di prevenzione”.

“Da parte di Tua c’è stata un’apertura per una collaborazione in tal senso che dovrà essere vagliata e costruita per verificarne l’attuazione e per concepirla come una misura migliorativa del servizio”.

Impostazioni privacy