Alfano a Pescara per il Roadshow del Mise sull’internazionalizzazione

Pescara. Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, a Pescara il prossimo 19 aprile, ospite del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri.

Istituzioni pubbliche, organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza avranno modo di incontrare, nell’ambito della manifestazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con Unioncamere Abruzzo e Camera di Commercio di Pescara,le aziende per confrontarsi sui temi dell’internazionalizzazione.

La giornata, ricca di incontri, si aprirà con una sessione plenaria, in cui verranno illustrati gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. Tra i relatori il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, il Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio di Pescara, Carmine Salce, il Presidente Unioncamere Abruzzo, Gloriano Lanciotti, il Vicepresidente Regione Abruzzo, Giovanni Lolli e il Presidente dell’Agenzia ICE Michele Scannavini che, nell’occasione, annuncerà le azioni messe in campo dall’ICE a favore delle imprese colpite dal sisma.

Seguiranno poi delle sessioni tecniche per illustrare gli scenari internazionali, gli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione e i servizi di tipo consulenziale, formativo, finanziario a disposizione delle imprese con Alessandra Lanza (Partner Prometeia), Fabrizio Lucentini (Direttore Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico), Veronica Ferrucci (Vicario dell’Ufficio internazionalizzazione delle Imprese della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Antonino Laspina (Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing Agenzia ICE), Pietro Petrucci (Senior Account Manager SACE) e Carlo De Simone (Area Manager Marketing e Business Development SIMEST.

Gli imprenditori avranno poi modo di partecipare agli incontri individuali con i funzionari dell’Agenzia ICE e delle altre organizzazioni partecipanti al Roadshow per identificare strategie di internazionalizzazione, “tagliate su misura” per le singole esigenze della propria realtà produttiva.

L’Abruzzo con un ragguardevole +9,7% rappresenta una delle regioni che ha maggiormente contribuito alla positiva crescita delle esportazioni nazionali nel 2016 (+1,2%).

La regione ha fra i propri partner commerciali i principali paesi dell’Unione Europea (pressoché tutti con segno positivo), ma ottime performance registrano anche i mercati extra UE: Stati Uniti (+20,6%), Svizzera (+33,0%), Russia (+10,6%), Canada (+11,5%) e Cina, con un eccellente +49,4%. Solo Ungheria e Turchia sono in negativo.

Settori trainanti si sono dimostrati gli autoveicoli e i macchinari in generale, il medicale, i componenti elettronici con, infine, un +195,3% registrato da tubi, condotti, profilati, cavi e relativi accessori in acciaio.

Pescara e il suo territorio sono protagonisti di quest’apprezzabile tendenza, registrando a livello provinciale un +10,9% nelle esportazioni rispetto all’anno precedente. Settori di punta sono stati medicinali e preparati farmaceutici, prodotti farmaceutici di base, macchinari e il manifatturiero in generale (+298,1).

 

Impostazioni privacy