Montesilvano, Benessere in Comune: a colloquio con il pediatra Claudio Cirotti

Montesilvano. Sarà incentrato sulla nutrizione il penultimo incontro di Benessere in Comune, il ciclo di appuntamenti con gli esperti della medicina e della salute organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione LeggerSi, presieduta dalla psicologa Roberta Di Carlo.

Questa volta a colloquio ci sarà il pediatra Claudio Cirotti, che martedì 11 aprile, alle ore 18:30 parlerà di nutrizione:

“In una giovane famiglia, ancora prima della gravidanza, si deve imparare a cucinare e a mangiare in prevalenza cibo sano, vario e gustoso. Le ultime scoperte scientifiche hanno dimostrato come i primi 1000 giorni di vita del bambino, inclusi i nove mesi di gestazione, siano fondamentali per educare il bambino a sapori diversi”, afferma il pediatra.

“Nei primi 1000 giorni infatti nel cervello del bambino si forma una memoria di sapori, un vero e proprio archivio, che guiderà il futuro modo di mangiare del bambino. Le prime volte in cui si viene a contatto con un sapore si formano dei collegamenti tra le cellule cerebrali, come delle impronte, che creano dei condizionamenti nel gusto di ciascun individuo”.

“Educare quindi il bambino già da subito al sapore di cibi sani, permette, ancor prima della nascita, di prevenire la possibilità di eventuali malattie metaboliche, come il diabete e l’obesità. Non è un miraggio che dei bimbi facciano colazione con della frutta o merenda con carote e finocchi freschi. Ovviamente per poter offrire questi stimoli ai nuovi arrivati è fondamentale che l’ambiente familiare si educhi a delle abitudini sane, che prevedano un’alimentazione varia e attività fisica regolare. Lo stile di vita mediterraneo – bere molta acqua, mangiare frutta e verdura fresca, legumi, cereali integrali, olio extra vergine di oliva di alta qualità, pesce azzurro e poca carne- è quello più adatto per la salute sia dei bambini che dei genitori”.

Per partecipare al seminario di martedì 11 aprile è possibile inviare una mail di prenotazione, indicando nome e cognome degli interessati, a benessereincomune@gmail.com, entro lunedì 10 aprile.

Impostazioni privacy