Pescara: weekend con neve, freddo e gelo

neve_fontanellePescara. Si annuncia una nuova spruzzata di neve per il prossimo fine settimana. Il bollettino meteorologico della Protezione civile prevede pioggia fino a venerdì sera, quando inizierà a fioccare lungo la costa. La nevicata più abbondante è prevista per sabato e continuerà per tutta la giornata di domenica. 

In queste ore la macchina organizzativa è al lavoro per predisporre il piano neve valido per l’intero weekend e per coordinare la macchina dei soccorsi. Per evitare inconvenienti, è necessario verificare le quantità di sale già disponibili nei depositi comunali, che in minima parte sono stati utilizzati nei giorni scorsi in occasione della prima spolverata per rendere praticabili le vie del centro.
E’ per questo che domani mattina è in programma in Comune un briefing operativo del nucleo della Protezione civile per verificare il perfetto coordinamento della macchina dei soccorsi, mobilitata per l’intero fine settimana stato di massima allerta. Inoltre saranno concordate le azioni da intraprendere per garantire massima assistenza a tutto il territorio, dalla collina alla costa, puntando sulle fasce sociali più deboli, dunque sugli anziani che vivono soli e che sono già censiti dal Cos, il Centro operativo sociale, e sui senzatetto. Si attenderanno, invece, le previsioni delle ultime ore per decidere sulle scuole.
“Il Comune deve essere pronto ad affrontare ogni possibile evenienza”, sottolinea l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli, “domani faremo innanzitutto il punto sulla quantità di sale grosso disponibile nei nostri depositi, presso la Attiva e nelle aree di raccolta, e quanto dovremo opportunamente acquistarne per non esserne sprovvisti all’ultimo minuto, ipotizzando anche un blocco neve delle grandi vie di comunicazione, com’è accaduto in occasione della nevicata del dicembre 2010. Predisporremo un piano d’azione partendo dalla collina, il punto più a rischio, arrivando fino alla fascia costiera, garantendo la piena transitabilità e fruibilità delle strade principali, ma non solo”. A preoccupare gli addetti alla sicurezza è il ghiaccio che si forma con le temperature in picchiata e che rischia di procurare molti più danni della neve, per le cadute dei pedoni e gli scivolamenti dei mezzi. “Il nostro invito”, dice Fiorilli, “in caso di nevicata è di evitare il più possibile di uscire di casa, fatti salvi i casi di reale necessità, specie per i più anziani. A tal proposito resta in stato di mobilitazione anche il Cos che per il fine settimana potenzierà il numero degli operatori addetti al centralino per accogliere le chiamate degli utenti in difficoltà per garantire l’accompagnamento negli ambulatori o in ospedale e la consegna domiciliare di spesa e farmaci”.
Inoltre prosegue la distribuzione notturna di bevande calde e, per chi ne fosse ancora sprovvisto, di coperte ai clochard, oltre agli accompagnamenti presso i dormitori della Caritas o negli alberghi convenzionati con il Comune per garantire a tutti un rifugio notturno contro il gelo e la neve.

Impostazioni privacy