Rete elettrica potenziata sulla costa pescarese con un nuovo centro satellite

Montesilvano. Un nuovo centro satellite per potenziare la rete elettrica di oltre 40mila utenze, private e professionali, dell’area costiera dei comuni di Montesilvano, Città Sant’Angelo e Pescara.

E-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di Media e Bassa tensione, ha attivato un nuovo centro satellite a Montesilvano, in via D’Annunzio, che permette di migliorare qualità e stabilità del servizio grazie a tecnologie di ultima generazione e un avanzato livello di telecontrollo.

L’impianto, alimentato da 2 nuove linee di media tensione interrate di circa 2,7 chilometri ciascuna, garantirà maggiore potenza disponibile sul territorio e, in caso di guasto, permetterà di isolare i tratti di rete interessati eseguendo manovre a distanza.

Aumenta, dunque, anche il livello di telecontrollo degli impianti, che permette di limitare a pochi minuti, a volte a pochi secondi, i disagi legati ad eventuali guasti. In termini di risultati, è come mettere in servizio una nuova cabina primaria di trasformazione da alta a media tensione, senza però realizzare ulteriori linee di alta tensione di collegamento e ricorrendo a spazi molto contenuti, azzerando quindi l’impatto estetico e ambientale.

Dal centro satellite partono 7 linee in Media Tensione che smistano energia nel centro urbano di Montesilvano, con benefici che interessano anche l’area costiera dei comuni limitrofi. L’impianto è completamente automatizzato e viene gestito a distanza dal Centro Operativo dell’Aquila.

Impostazioni privacy