Alta Val Pescara: incontro pubblico a Salle sulla fusione dei Comuni

Salle. I vantaggi economici e sociali derivanti da un’ipotesi di fusione dei Comuni dell’Alta Val Pescara: Se ne discuterà con i cittadini giovedì 30 marzo alle ore 18 al Museo delle Corde Armoniche di Salle, nel corso di un convegno organizzato dalla Commissione per la Coesione territoriale del Comune.

Salle, Tocco Casauria, Caramanico Terme, San Valentino, Sant’Eufemia Maiella, Bolognano, Abbateggio, Roccamorice: l’incontro vuole aprire la discussione sul tema della fusione dei Comuni e “le possibilità di rilancio della crescita e dello sviluppo mettendo a sistema tutte le peculiarità di rilievo dell’area, sia a livello turistico che agroalimentare, per risollevare i destini di centri abitati dell’area delle Valli Orfento-Orte, oltre che quello sallese, gravemente colpiti dalla riduzione dei trasferimenti finanziari statali, dallo spopolamento e dalla  conseguente crisi delle attività economiche e commerciali”.

All’esame la relazione elaborata in collaborazione con l’associazione Ripensiamo il Territorio, che da anni è impegnata nel promuovere dibattiti e approfondimenti sulla riorganizzazione amministrativa dei comuni delle aree interne.

Saranno presenti il Sindaco Maurizio Fonzo, Il Presidente della Commissione Beniamino Toro, i due Commissari Davide Morante e Cristina D’Aviero, Gianni Natale dell’Associazione Ripensiamo il Territorio e ci sarà l’Intervento del Sindaco di Trecastelli (An), comune risultante dalla Fusione di 3 altri comuni sin dal 2014.

Impostazioni privacy