Loreto Aprutino, ripulita l’area verde del belvedere

Loreto Aprutino. Completamente ripulita e restaurata l’area verde su cui affaccia il belvedere della Villa Comunale del Monumento ai Caduti.

Il lavoro, che ha previsto la bonifica dell’area e il restauro si alberi e piante, è stato supervisionato dal sindaco, Gabriele Starinieri, dall’assessore all’Ambiente, Rocco d’Amico d coordinata dal paesaggista, Alberto Colazilli presidente del CoNAlPa.

Sono state preservate specie pregiate come gli allori, lecci e olmi e sono stati rimossi tutti i rifiuti che si erano accumulati negli anni.

“L’operazione eseguita si inserisce nel progetto ‘Lauretum Città Giardino’”, afferma Colazilli, “che abbiamo inaugurato insieme all’Amministrazione Comunale nel novembre 2016 e che vuole appunto riaprire tutti i belvedere sul paesaggio loretese e riqualificare aree degradate ricostruendo giardini e piantando nuovi alberi”.

“Durante i lavori sono eliminate tutte le specie infestanti come ailanto e robinia che avevano totalmente chiuso la veduta, preservando e migliorando le alberature di leccio, alloro e alcuni esemplari di olmo, realizzando ampi squarci sul paesaggio e dando massimo valore alla contemplazione.”

Impostazioni privacy