Liberalizzazioni commercio: forum a Pescara con associazioni, cittadini e politici

vetrina_saldi_pePescara. Commercianti, consumatori e politici si confronteranno sulla contestata liberalizzazione degli orari delle attività commerciali disposta dal premier Monti. Per valutare i provvedimenti ad hoc da applicare al territorio, il forum si svolgerà nelle prossime settimane e l’invito sarà esteso anche ai rappresentanti del Governo.

Il confronto è stato deciso questa mattina, quando il direttore della Confesercenti Gianni Taucci e della Confcommercio Carlo Nicoletti hanno espresso le proprie perplessità nei confronti di un provvedimento che “andrebbe a penalizzare l’intera categoria, creando vantaggi esclusivamente per la grande distribuzione organizzata”. L’incontro in Comune con il presidente della commissione Commercio Antonio Sabatini si è concluso ribadendo le critiche emerse nei giorni scorsi  “La liberalizzazione totale degli orari commerciali”, hanno spiegato Taucci e Nicoletti, “nei fatti concentrerà i consumi nelle giornate festive. In quelle giornate cioè nelle quali le piccole e medie attività commerciali potranno restare aperte solo a costo di enormi sacrifici personali, umani, familiari. Perché una piccola azienda non può lavorare sette giorni su sette, diciotto ore al giorno. La grande distribuzione, invece, sì”.
Per ascoltare le voci della categoria, dei rappresentanti delle associazioni dei commercianti e dei consumatori sarà organizzato un forum nelle prossime settimane, a cui le istituzioni locali inviteranno anche i rappresentanti del governo Monti che il 6 dicembre scorso hanno firmato la nuova legge che disciplina il commercio. Il Comune di Pescara si è immediatamente adeguato al decreto, firmando la relativa ordinanza. La liberalizzazione sarà totale, applicata a ogni negozio, esercizio pubblico o attività artigianale che effettua la somministrazione di cibi e alimenti. Dal 3 gennaio scorso nessun commerciante ha più orari obbligati di apertura e chiusura, non deve rispettare la mezza giornata di chiusura infrasettimanale né l’obbligo di chiusura domenicale e festiva. Ognuno si trova a organizzare come meglio ritiene il proprio lavoro. “Il forum sul tema della liberalizzazione delle attività commerciali”, annuncia il Presidente della Commissione Commercio del Comune di Pescara Antonio Sabatini, “sarà una giornata in cui metteremo a confronto i pro e i contro del provvedimento, dando voce alle Associazioni di categoria ma anche ai rappresentanti dei Consumatori per valutare con il territorio stesso i provvedimenti da adottare sul tema, senza lasciarci trascinare da mal di pancia o coinvolgimenti emotivi, ma comunque consentendo a tutti di esprimere il proprio punto di vista”. “E’ l’approfondimento”, aggiunge, “che l’amministrazione comunale promuoverà nelle prossime settimane per consentire un confronto sereno fra quelle parti oggi contrapposte che vedono nella liberalizzazione la madre di tutti i mali o, al contrario, la manna dal cielo. Tale momento di confronto sarà utile per avere un quadro più chiaro della situazione e decidere le eventuali misure da adottare”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy