Tirocini formativi: convenzione tra Anci e Università di Pescara per 30 studenti di Lingue

Pescara. E’ stata perfezionata nei giorni scorsi una tra il dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne  dell’Università D’Annunzio di Pescara e l’Anci Abruzzo per offrire 30 tirocini formativi presso gli uffici dei Comuni abruzzesi.

L’atto si muove nell’indirizzo dell’alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi  ed in particolare l’offerta ruota attorno alle competenze linguistiche ed alla mediazione nelle lingue straniere.

“ Si tratta – per il Presidente di ANCI Abruzzo Luciano Lapenna– di una iniziativa che può avere un grande successo visti i campi di possibile impiego dei laureandi di Lingue nei programmi di attività  dei settori turismo , sociale e culturale che i nostri comuni  svolgono con un supporto qualificato di mediazione linguistica che è proprio nello spirito del processo di alternanza scuola/lavoro. E’ inoltre una strumento di fattiva collaborazione e integrazione nel territorio della nostra Università d’ Annunzio che ringraziamo per la volontà di perseguire questo obiettivo ”

“Riuscire ad incontrare le vocazioni del territorio d’Abruzzo”, prosegue Lapenna, “e collegarle alle attività che i nostri Comuni producono nei campi del turismodella mediazione linguistica nei processi di integrazione delle comunità straniere, delle attività scolastiche e culturali è obiettivo del progetto. Con questa Convenzione sarà possibile per  i Comuni della nostra regione che aderiranno al progetto attivare uno dei 30 tirocini che abbiamo previsto presso i loro  uffici e sportelli, secondo le indicazioni e procedure contenute, utilizzando le competenze linguistiche, di ricerca e scientifiche che il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne ha nella sua offerta formativa”.

SCARICA IL BANDO

Impostazioni privacy