Pescara, piste ciclabili: arriva il tracciato rosso su via D’Annunzio

Pescara. Piste ciclabili riverniciate: dopo il tracciato azzurro di Via Regina Margherita e di Via De Gasperi, arriva anche il percorso rosso su via D’Annunzio.

“Puntiamo alla definizione di comparti ciclabili che fanno parte di circuiti cromatici nati per aiutare gli utenti a seguire i percorsi cittadini”, afferma l’assessore alla Mobilità, Stefano Civitarese Matteucci “e che rendono più visibili gli itinerari a tutti i fruitori della strada, sia pedoni, che ciclisti, o automobilisti, in modo che sia semplice capire quale sia lo spazio a ciascuno riservato. Ci vorrà del tempo, ma siamo convinti che l’individuazione cromatica e degli usi possa dare una mano a garantire comportamenti più corretti e più sicuri per tutti, come accade in tante città europee”.

“Stiamo lavorando in modo celere per avviare una nuova politica della mobilità, in cui il percorso ciclabile ha un ruolo strategico: parliamo di piani già finanziati, come quello recente della riqualificazione delle periferie, ma anche dei redigendi piani PUMS e PGTU, per l’area vasta e per il traffico urbano e poi anche ambiti progettuali su bandi nazionali ed europei su cui l’Amministrazione sta puntando decisamente, tutto questo costituisce il nostro attuale fronte di lavoro”.

“Il progetto ‘Bici-in-rete’, a cui il settore Lavori Pubblici sta alacremente lavorando, già oggetto di processi partecipati, avrà presto nuovi momenti concreti di attuazione, a partire dal centro città per collegarsi “in rete” a nuovi assi ciclabili in corso di realizzazione, come il “corridoio verde”, in corso di realizzazione nella zona San Donato”.

Impostazioni privacy