Montesilvano, esenzione Tarsu per diversamente abili

montesilvanoMontesilvano. Entro dieci giorni vanno consegnate le domande di esenzione per la Tarsu. Lo rende noto il Comune di Montesilvano, che comunica che i parametri sono gli stessi dello scorso anno.

“Le modifiche al regolamento Tarsu – spiega l’assessore alle Finanze Emidio Di Felice sono state approvate nel 2010 e confermate anche per il 2012, dopo aver preso in considerazione le richieste giunte all’ufficio disabili. Un piccolo segnale politico importante che dimostra come effettivamente la nostra città sia diventata punto di riferimento nazionale per quanto riguarda la cultura della disabilità e dei diritti umani”.

“L’esenzione rappresenta una risposta concreta alla disabilità, in linea con l’adesione alla convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità – osserva il coordinatore dell’ufficio disabili Claudio Ferrante -. Una famiglia con un invalido al cento per cento e destinatario di una pensione di accompagnamento non dovrà più pagare la tassa dei rifiuti per l’abitazione principale e le sue pertinenze”.

I requisiti per ottenere l’esenzione della Tarsu. Coloro che usufruiscono dell’esenzione per la prima volta devono presentare la documentazione all’ufficio Protocollo entro il 20 gennaio p.v.; in caso di una famiglia di tre componenti, uno dei quali disabile (al cento per cento e destinatario di una pensione di accompagnamento), il reddito complessivo non deve superare i 16.828,00 euro (cifra adeguata alla rivalutazione Istat 2012); in caso di un numero di componenti maggiore di tre, il valore del reddito sale di 2.500 euro per membro (in caso di 4 persone, il valore di riferimento è 18.500, in caso di cinque 21 mila); se in una famiglia ci sono due disabili (al cento per cento e destinatari di una pensione di accompagnamento), il valore base del reddito si alza e parte da 32 mila euro.

Per chi ha già usufruito del servizio. I contribuenti ai quali sono state riconosciute le predette agevolazioni, sono dispensati dalla presentazione delle relative richieste per gli anni successivi, a condizione che permangano i presupposti delle agevolazioni medesime (disabilità, reddito, composizione nucleo famigliare ecc.).

Dove consegnare la domanda. La domanda può essere scaricata dal sito internet comunale (www.comune.montesilvano.pe.it) e dovrà essere consegnata entro il 20 Gennaio p.v. in Comune, all’Ufficio Protocollo, in piazza Diaz, 1. 

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