Pescara, nuova ambulanza per la Croce Rossa

Pescara. Ha una nuova ambulanza il Comitato locale della Croce Rossa, inaugurata nel corso una cerimonia che è stata anche occasione per illustrare ai presenti il lavoro svolto dai volontari nell’anno 2016.

Il presidente del comitato, Fabio Nieddu, ha fornito i dati relativi alle attività svolte, con particolare riferimento a quelle socio assistenziali, di emergenza sanitaria, di protezione civile e relativi allo sviluppo:

33439 km percorsi, di cui 3638 solo nell’ambito del territorio di competenza per l’emergenza sanitaria;
180 soccorritori attivi ai quali sono state erogate 130 ore di formazione, più le ore impiegate per formare 100 esecutori di manovre salvavita pediatriche tra i cittadini.

L’attività Socio Assistenziale ha visto un aumento esponenziale delle richieste di aiuto, pertanto sono stati distribuiti 756 pacchi raccolti in 5 collette alimentari;
1034 colloqui effettuati e 119 nuovi contatti;
per il pronto intervento sociale, svoltosi in collaborazione con il Comune, 442 utenti (pari a 140 famiglie, di cui 108 italiane e 32 straniere) hanno ricevuto assistenza.

“E’ un giorno molto bello e di festa per tutti i volontari, perché si ha un nuovo mezzo da mettere a disposizione della collettività”, dice il presidente Nieddu.

La festa è proseguita all’esterno, dove, di fronte alle numerose persone intervenute, il nastro è stato tagliato proprio da due assistite della Croce Rossa, che hanno raccontato la loro storia.

Impostazioni privacy