Montesilvano, pista pedonale a parco Falcone: eseguita la prova colore

Montesilvano. A breve i lavori per la realizzazione della pista pedonale nel parco Falcone, dove sono state effettuate le prove di colore sull’asfalto.

Ad annunciarlo, l’assessore al Verde pubblico, Ernesto De Vincentiis, che illustra:

“Il camminamento riproduce un vero tricolore, in omaggio al giudice Falcone e sua moglie Francesca, a cui il parco è intitolato. L’impresa ha quindi testato direttamente sul posto tenuta e intensità delle colorazioni, in un piccolo tratto per poi procedere alla realizzazione di tutta la pista che avrà una lunghezza di circa 175 metri”.

L’opera, affidata alla ditta Sfamurri Claudio, di Montesilvano, oltre alla pista pedonale prevede l’installazione di panchine, cestini porta rifiuti e spegni sigarette. Il percorso, secondo il progetto elaborato dall’Ufficio tecnico del settore Lavori pubblici del Comune, terrà conto dei cancelli di uscita dai cortili condominiali e dei pannelli di ispezione per la manutenzione della rete dei sottoservizi.

L’area verrà inoltre dotata di un impianto di illuminazione ed ulteriormente valorizzata da opere a verde. Il progetto, per un importo complessivo di 67 mila euro, include anche altri due lotti relativi alla realizzazione di una nuova recinzione presso i giardini di via Spagna e al potenziamento dell’arredo del parco Guy Moll con nuovi giochi per bambini.

“Questo intervento, oltre ad essere un arricchimento per il decoro cittadino, ha un valore aggiunto, perché è ulteriormente supportato dal prezioso contributo di cittadini attivi che, mediante lo strumento del regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, si occuperanno, una volta conclusa la sua realizzazione, di piccole manutenzioni dell’area”.

Nel quartiere infatti si è costituito il comitato Queen Park che riunisce 60 famiglie dei complessi condominiali della zona ed è guidato da Emiliano Clivio. Il Comitato abbellirà ulteriormente l’area e si occuperà della cura del quartiere anche grazie al supporto di sponsor.

Impostazioni privacy