Pescara, Giornata dei disturbi alimentari: al via la campagna di sensibilizzazione

Pescara. Al via la campagna promossa in occasione della Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare, che ricorre mercoledì 15 marzo col simbolico fiocchetto lilla.

Tante le iniziative messe in campo da Comune, Centro disturbi alimentari di Pescara e Consulta degli studenti:

già da domani alle scuole e ai negozi della città saranno distribuiti adesivi con il titolo della campagna: ‘Attenzione. L’immagine che vedi riflessa potrebbe non corrispondere alla realtà’: questo affinché chi deciderà di farsene interprete si fotografi e posti l’immagine sui social della manifestazione, nella giornata del 15 marzo.

Le modalità di partecipazione all’iniziativa sono state illustrate alla conferenza a cui hanno preso parte il presidente del Consiglio comunale, Antonio Blasioli; la responsabile del Centro disturbi alimentari, Francesca Vallescura; Melissa C. e Clarissa I., entrambe pazienti del centro; il responsabile del Centro, Emanuele Marianecci; Rossella Mosca e Stefania Catalano, dell’Ufficio Scolastico Regionale, in rappresentanza della Consulta studentesca.

“Da domani verranno distribuiti degli adesivi che saranno apposti nei bagni delle scuole e sugli specchi dei negozi di che aderiranno, speriamo numerosi all’iniziativa che interesserà Pescara e Provincia”, illustra Francesca Vallescura. “E’ il secondo anno che partecipiamo alla giornata e quest’anno si è aggiunta la Consulta studentesca che è una presenza importante”.

“Quest’anno abbiamo voluto mettere l’accento all’alterata percezione della propria immagine corporea: chi soffre di un disturbo non vede solo il proprio corpo allo specchio, ma tutto il senso di inadeguatezza e incapacità riflesso nel proprio corpo, che diventa il nemico da combattere e annientare”.

“L’alterata percezione è un sintomo che fa parte della malattia e l’iniziativa consisterà nel portare chi vi aderisce dentro il problema con uno scatto che chiederemo di condividere sui nostri canali social il 15. Oltre al contest, il 15 marzo ci sarà presso la Sala Aternum un incontro dedicato principalmente alle pazienti che combattono tale disturbo e alle loro famiglie. Durante questo incontro sarà presente Valentina Cardi, ricercatrice del King’s College di Londra, un tempio della cura ai disturbi alimentari e una vera autorità del settore per la cura”.

Impostazioni privacy