Pescara, pronta la guida turistica di San Cetteo

Pescara. La nuova guida turistica della cattedrale di San Cetteo sarà presentata domani, domenica 12 marzo alle ore 17:30 nel piazzale antistante la chiesa, dove sarà possibile effettuare anche una visita guidata.

L’idea di creare un depliant della cattedrale di San Cetteo è nata dalla collaborazione tra Presidenza del consiglio comunale e associazione Circolo Aternino, che ne ha curato la pubblicazione e per presentare la nuova guida è stato scelto il giorno dell’anniversario di Gabriele D’Annunzio.

“Uno speciale appuntamento che cade nel giorno di nascita di Gabriele d’Annunzio e che si svolge in uno dei luoghi a lui più cari e da lui particolarmente voluto”, dice il presidente Antonio Blasioli. “Ripercorreremo le tappe di una passeggiata cittadina da cui è nata l’idea di realizzare la guida. Alla fine di un percorso a cura di un’organizzazione abbiamo visitato la Cattedrale di San Cetteo, scoprendone la storia, le presenze artistiche, il valore non solo urbanistico, ma anche identitario che questa ha nella vita e nella crescita della nostra città. Oggi abbiamo un libricino che la racconta a chi non la conosce, perché viene da fuori Pescara, ma anche alla gente che vuole conoscerla meglio e che aggiunge altri speciali e inediti tasselli della vita del nostro concittadino, nato poco distante dal luogo dove sarebbe sorta la chiesa, il 12 marzo 1863”.

Ecco il programma:

ore 17:30, vista dell’area esterna dell’edificio affidata allo storico Camillo Chiarieri;
alle 18:00 si terrà la Santa Messa;
alle 18:30, sulla navata a sinistra della Cattedrale comincerà una sezione più convegnistica, con i saluti istituzionali e la presentazione affidata a Umberto Santoro, dell’associazione Circolo Aternino, seguita da una relazione sull’importanza delle fonti nella ricerca della storia della chiesa, a cura del filologo Francesco Berardi;
per concludere, il racconto della storia delle tre statue di San Cetteo, a cura di Franca Arborea e degli ‘Amici della Saletta’.

“Il libricino è la somma felice del lavoro di tantissime persone con le quali è nata questa distribuzione speciale in Cattedrale, che vuole far conoscere meglio la chiesa e i suoi tesori”, afferma Blasioli. “Fra questi, una preziosa tela attribuita al Guercino, alla quale sarebbe bello dare maggiore luce, intesa anche come vero e proprio appello a qualche imprenditore che voglia sposare questo obiettivo”.

Impostazioni privacy