Maltempo in arrivo, obbligo di catene sulle strade pescaresi

neve_chietinoPescara. Il maltempo delle ultime ore spinge la Provincia a disporre l’obbligo di catene o pneumatici da neve per i veicoli che circolano sulle strade montane e collinari extraurbane. Già predisposti i cartelli che segnalano il provvedimento.

Con una ordinanza la Provincia di Pescara ha disposto l’obbligo per i veicoli di circolare con mezzi antisdrucciolevoli (catene) o con pneumatici invernali idonei a muoversi su neve e ghiaccio. Un obbligo, già scattato, a cui ottemperare sulle tratte extraurbane delle strade provinciali prevalentemente montane e collinari e a cui si dovrà dare seguito fino alla metà del mese di aprile (eventualmente anche oltre nel caso in cui ci dovessero essere precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio). Le strade interessate sono indicate nell’apposita ordinanza.

Catene e gomme antineve sono indispensabili per tutelare l’incolumità pubblica – come viene ribadito anche nel provvedimento – e a questo obbligo non si può derogare, altrimenti si rischia di incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa vigente. Per evitare che si creino situazioni di pericolo la Provincia assicura, dal canto suo, che interverrà con i mezzi antineve laddove necessario.

L’ordinanza è stata trasmessa a tutti i Comuni e comunque gli automobilisti vengono avvisati attraverso la segnaletica stradale.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy