Pescara, Cerolini: “A rischio crollo la palma infetta in via Avezzano”

Pescara. Chiede la rimozione della palma di via Avezzano il coordinatore di Forza Italia, Guido Cerolini, che con una nota stampa comunica:

“Svetta nella centralissima via Avezzano, letteralmente a due passi dal Palazzo del Comune e dagli uffici tecnici municipali, palesemente secca e a forte rischio crollo, una palma evidentemente colpita dal famigerato punteruolo rosso. Una presenza segnalata da moltissimi cittadini, che hanno chiesto al sindaco Alessandrini la rimozione della pianta, innanzitutto per garantire la sicurezza dei passanti, e poi per impedire il propagarsi dell’insetto alle palme vicine”.

Il punteruolo rosso è un parassita che colpisce diverse varietà di palme (da quelle ornamentali a quelle da dattero, olio o cocco) e l’infestazione è spesso asintomatica quando è allo stadio iniziale; i sintomi diventano evidenti quando la pianta è già in buona parte compromessa:

la chioma tende a cedere e a propendere verso il basso (tipo ombrellone aperto), nei casi più gravi si arriva anche alla perdita delle foglie.

“Oggi chiediamo l’immediata rimozione della pianta, la cui condizione lascia presumere di essere dinanzi a un nuovo allarme punteruolo rosso”, prosegue Cerolini. “Per questa ragione chiediamo anche di sapere se sono previsti interventi di monitoraggio e di prevenzione per tentare di prevenire una nuova epidemia sul nostro patrimonio verde già ridotto al lumicino”.

Impostazioni privacy