Pescara, Casa Ail: i ragazzi del Comprensivo 6 ‘adottano’ una stanza

Pescara. Hanno ‘adottato’ una stanza di Casa Ail i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pescara 6 con una donazione di 3.200 euro.

Un bel gesto, che per un anno consente la copertura delle spese di gestione di una delle 11 camere da letto di Casa Ail, la struttura che ospita i pazienti provenienti da fuori regione in cura al reparto di Ematologia, insieme ai loro familiari.

Alunni, genitori, docenti e personale hanno aderito all’iniziativa della onlus, che consente di ‘adottare’ una delle camere da letto della struttura, ciascuna delle quali porta il nome di una stella o di una costellazione.

A ringraziare personalmente una delegazione dell’istituto scolastico, guidata dalla dirigente Ada Grillantini e formata da studenti, insegnanti, personale e genitori, è stato il presidente Ail, Domenico Cappuccilli, che li ha accompagnati a visitare la struttura.

“E’ un gesto molto significativo perché educa le giovani generazioni alla solidarietà, al volontariato e le invita a mettersi al servizio delle persone che soffrono e hanno bisogno di essere sostenute”, ha affermato Cappuccilli.

“Questa vicinanza, inoltre, ci aiuta a far conoscere nelle scuole e nelle famiglie le attività che svolgiamo e ad informare sulle campagne che organizziamo periodicamente per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica per la cura delle malattie ematologiche”.

“In ogni scuola che ho diretto, mi sono spesa per raccogliere fondi in favore dell’associazione”, ha sottolineato la dirigente Grillantini.

“Nell’Istituto comprensivo 6, che ospita circa 1.400 alunni, da cinque anni chiediamo ai genitori di sostenere un costo lievemente maggiorato, rispetto a quello corrisposto al fotografo, per la realizzazione della foto di classe. La differenza viene donata all’Ail insieme alla somma che raccogliamo vendendo le stelle a scuola durante il periodo natalizio. Sono iniziative che sensibilizzano i ragazzi sull’importanza della solidarietà e del volontariato e e li aiutano a crescere con sani valori”.

Alla visita in Casa Ail hanno partecipato, oltre al dirigente scolastico, la presidente del Consiglio d’istituto, Adriana Castiglia, i consiglieri, Gianluca Fidani e Blaise Paciocco, la docente Rita Fazio, Antonello Rizzi del personale Ata, Mara Mergiotti, collaboratrice scolastica. e gli alunni Giovanni Rizzi, IV B della scuola primaria, Giorgia Fidani della classe I B, Cristan Pratola e Chiara Costantini della classe III A, Cristina Casaccia, Carlotta Tiboni, Andrea Di Clerico, Riccardo Paciocco, Stefano De Sanctis della classe III B e Gemma D’Angelo della classe III G per la scuola secondaria di primo grado.

Tra coloro che hanno già di sostenuto l’Ail sottoscrivendo la convenzione “Adotta una stella” figurano la Fondazione Atalmi Onlus, la Confartigianato Pescara, l’armatore Quinto Paluzzi, titolare delle pescherie “Il Delfino”, l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Pescara e la relativa Fondazione, Fabio e Giampiero Verna, maestri orafi di Pescara.

Impostazioni privacy