Pianella, parte il nuovo corso del Modavi per volontari della Protezione Civile

Pianella. Prenderà il via venerdì 3 Marzo, nella sede di via Vico Dee, il nuovo corso per aspiranti volontari della Protezione Civile “Modavi Pianella”, rivolto ai tutto coloro che desiderano conoscere ed entrare a far parte del mondo del volontariato e del pronto intervento.

“Il gruppo è operativo da circa 3 anni con circa 30 persone”, spiega il presidente del Modavi Pianella, Piero Tatilli, “per affiancare la polizia locale in tutte le manifestazioni”.

“Vogliamo formare e istruire nuovi volontari”, aggiunge il vice presidente Mirco Planamente, “che siano in grado di intervenire in caso di emergenza e rendere  sempre più efficiente il ruolo del volontariato”.

In particolare, il corso si basa sulla ormai consolidata esperienza della Protezione Civile nel formare e addestrare nuovo personale volontario che sappia intervenire professionalmente nelle emergenze.

L’importante ruolo che riveste la Protezione Civile, infatti, richiede una preparazione sempre più attenta  pertanto il percorso formativo risulta tappa fondamentale per i “nuovi” che vogliono esprimere, operativamente e concretamente, le proprie capacità a vantaggio di tutta la collettività.

Questo primo percorso si propone di impartire alcuni dei fondamenti del sistema di Protezione Civile Locale ma anche di quello Nazionale.

In particolare verranno affrontati:

  1. la presentazione della Protezione Civile;
  2. i diritti e i doveri del volontario;
  3. la Protezione Civile NAZIONALE;
  4. Il Sistema di Protezione Civile REGIONALE;
  5. Il Sistema di Protezione Civile LOCALE l’allertamento e gli applicativi regionali;
  6. la sicurezza dell´operatore;
  7. la protezione dell´operatore;
  8. la comunicazione in emergenza;
  9. il supporto alla popolazione;
  10. la vita in emergenza.

L’incontro di presentazione del corso (che sarà gratuito) si terrà Venerdì 3 Marzo 2017 alle ore 20:30, presso la sede della Protezione Civile “Modavi Pianella”.

Per informazioni: 335 8279318 oppure sulla pagina Facebook della protezione civile Modavi Pianella

Impostazioni privacy